mercoledì 29 MARZO 2023
blank
 
chi siamo 
contatti

Parentesi Quadra, l’improvvisazione teatrale allo ZTN Teatro di Napoli

Parentesi quadraSi intitola “Parentesi Quadra” ed è uno spettacolo long form di improvvisazione teatrale in cui gli attori non basano la loro interpretazione su una sceneggiatura, ma diventano essi stessi autori della performance mentre questa prende vita.

Lo spettacolo presentato dall’associazione Coffee Brecht sarà in scena allo ZTN Teatro di Napoli domenica 20 marzo alle 18.

Coffee Brecht: Improvvisazione Teatrale

L’improvvisazione teatrale è quella tecnica che si è sviluppata nel secondo ’900 grazie al lavoro di alcune figure fondamentali come Viola Spolin, Keith Johnstone, Robert Gravel, Del Close, in cui il testo scritto è

Come in quasi tutte le tipologie di questi spettacoli, l’assenza di una figura registica. In uno spettacolo di improvvisazione teatrale  si è contemporaneamente autori, registi e attori. Il fascino indubbio che l’Improvvisazione teatrale esercita sull’attore e sullo spettatore deriva dalla contemporaneità tra nascita dell’evento artistico e godimento dello stesso, dalla consapevolezza della partecipazione a un evento creativo unico e non ripetibile, basato su codici di lavoro e di linguaggio comuni.

Dal 2011 l’associazione Coffee Brecht promuove in Campania l'Improvvisazione Teatrale, attraverso la produzione artistica dell'omonima compagnia amatoriale e con la formazione di nuovi improvvisatori. In ambito formativo, Coffee Brecht propone un percorso triennale, in accordo al modello nazionale SNIT, certificato e riconosciuto dall'associazione nazionale Improteatro. Al termine del percorso didattico gli allievi potranno entrare a far parte della compagnia amatoriale. Sul piano artistico, l'associazione ha prodotto e portato in scena diversi spettacoli, sia replicando format di ampia diffusione, quali Catch Impro, Impro, Harold sia ideandone di nuovi, come Shake!, Sottofondi, Play, E3. L'associazione inoltre ha partecipato alla realizzazione delle prime due edizioni del Improteatro Festival, il festival dell'Improvvisazione Teatrale della rete nazionale Improteatro.

Per info:

ZTN Teatro Zona Teatro Naviganti – Vico Bagnara 3/A

info@coffeebrecht.it – 388.7368422

http://www.improteatro.it https://www.facebook.com/coffeebrecht

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
cineforum napoliAstraDoc presenta Onde RadicaliIl prossimo film in programma per la rassegna “AstraDoc...
fairaiTrenta primavere per le Giornate...Tornano anche in Campania le Giornate FAI di Primavera,...
All’Excelsior un sorso dell’Alto...I Nebbioli dell’Alto Piemonte tornano a Napoli e si...
neuroblastomaNeuroblastoma: la speranza è nella...Non tutti conoscono il neuroblastoma: si tratta di una...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
gli agrumi di AurelioSpremuta o premuta: mo’ ve lo spiego«Matera capitale europea della cultura. Un opportunità...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500