Napucalisse in scena al Nostos Teatro
Napucalisse è il nome dello spettacolo teatrale di e con Mimmo Borrelli che avvolge in un magma indistinto “Napoli” con l’“apocalisse”, che è sempre sul punto di manifestarsi.
È un monologo e un’invettiva che lo stesso Borelli tratteggia in forma di oratorio accompagnato dal ritmo della musica dal vivo di Antonio Della Ragione.
Lo spettacolo si terrà domenica 20 marzo 2022, alle ore 19.00 al Nostos Teatro (Via Giacomo Brodolini 6, Aversa).
Borrelli nelle note scrive: “Il Vesuvio è un vulcano dormiente, che sogna nel pericolo costante, ma destinato periodicamente a svegliarsi. Dorme e veglia, prepara la veglia, prepara le casse di un funerale già programmato in tutti i particolari, ma con l’ipocrisia della fertilità, della bellezza apparente, dell’abbondanza. Il Vesuvio è il doppio. Il Vesuvio quando dorme accumula, accumula collera, violenza, indignazione, esplosione di morte che rinasce nella fertilità della terra e della vita. Il Vesuvio è il vulcano di Napoli. Il Vesuvio è Napoli: è il suo bilanciere dorato di cocaina, il termometro nel culo di chi ha una febbre che non guarisce mai, lo specchio che si spacca ferendo a morte, il sangue di sacrifici o necessario alla creazione, per poi ricomporsi da capo col nostro sangue. Il vulcano è anche un creatore, generatore, è una “vammana”, una levatrice di bastardi, una nutrice di esposti, di orfani dell’anima, dal quale nasce ogni cosa. Ma è anche la morte, fautore di morte, la mano di dio, esecutore di giustizia. Il Vesuvio è un coro ubriaco, sbronzo sino all’orlo ’i malepatenze e prima o poi vomiterà tutto il suo rancore verdiato e biliare”.
L’autore
Mimmo Borrelli è un drammaturgo, attore e registra teatrale italiano. Appassionato di recitazione fin da ragazzo nel 1994 inizia a studiare drammaturgia. Viene notato dal regista Nello Mascia che decide di inserirlo nella sua compagnia. Tra il 2003 e il 2005 realizza il suo primo lavoro drammaturgico “'Nzularchia”, con il quale vince il Premio Riccione.
Nel 2012 la sua opera “Napucalisse” apre la stagione del Teatro San Carlo di Napoli. Negli stessi anni, l'attore italiano Toni Servillo legge in tutta Italia alcuni passi delle sue opere all'interno del reading “Toni Servillo legge Napoli”. Collabora nel 2015 con Roberto Saviano in “Sanghenapule”.
Ingresso su prenotazione:
-Telefono: 0813992660
-Cellulare: 3892471439
Obbligatorio il Super Green Pass e la mascherina FFP2.
Ilaria Saitta