Arriva alla Sala Assoli lo spettacolo Dall’altra parte | 2+2=?
Il gruppo Putéca Celidònia mette in scena il suo nuovo spettacolo, Dall’altra parte | 2+2=?, che racconta la storia di tre gemelli eterozigoti i quali si incontrano nell’utero materno.
Lo spettacolo si terrà giovedì 17e venerdì 18 marzo 2022, alle ore 20.30 nella Sala Assoli(Vico Lungo Teatro Nuovo 110), per la rassegna Fuori Controllo.
Emanuele D’Errico spiega come è nato il progetto, di cui fanno parte anche Dario Rea e Francesco Roccasecca (saranno i tre protagonisti del lavoro): “Era il 2016 quando, durante il secondo anno della Scuola del Teatro Stabile di Napoli, Dario, Francesco e io ci trasferimmo in un piccolo monolocale, mossi dall’esigenza di fuggire dalle nostre case natali per tagliare definitivamente il cordone ombelicale”.
Ispirazione per la scrittura del testo è stata la lettura di uno studio di Marian Diamond, neuroscienziata dell’Università della California, che ha dimostrato che il 50/75% dei neuroni viene perso durante lo sviluppo pre-natale e che si continuano a perdere durante tutto l’arco della vita.
Trama:
I tre protagonisti sono appena stati concepiti nel grembo materno e realizzano subito di essere tre geni, consapevoli però che con il passare del tempo perderanno i neuroni fino a raggiungere la totale incoscienza alla nascita.
Così i tre fratelli si sfideranno in competizioni che però a volte saranno interrotte da scosse esterne che scandiscono il passaggio del tempo.
Dall’altra parte | 2+2=? ha vinto nel 2019 il Premio Giovani Realtà del Teatro 2019 in una forma di venti minuti.
Ha debuttato al Napoli Teatro Festival Italia 2020, trasformandosi in podcast per il Teatro di Radio3.
Ilaria Saitta