Dioniso, la polis, la scena. Conversazioni sul teatro antico
In occasione della “Giornata Mondiale del Teatro” parte il 27 marzo un ciclo di webinar gratuiti sul teatro antico a cura di Velia Teatro Festival, Fondazione Alario per Elea Velia e SFI – Società Filosofica Nazionale.
La rassegna, in programma fino al prossimo Natale, abbraccia un ampio ventaglio di temi, autori e generi trattati, con lo scopo di affrontare con taglio scientifico/divulgativo e in una prospettiva comparatistica contenuti fondamentali della cultura classica e del teatro antico.
Online delle vere e proprie lectio magistralis tenute dai massimi esperti di settore e docenti dei più̀ importanti Atenei italiani, che si propongono di affrontare con taglio scientifico e divulgativo contenuti fondamentali della cultura classica, confrontandoli con l’analisi delle fonti letterarie, archeologiche e della cultura materiale, anche in una prospettiva comparatistica. Gli appuntamenti saranno tutti incentrati su Dioniso, la polis, la scena.
- L'inaugurazione del 27 marzo (16.30-18) è affidata a Gennaro Carillo con Hybris. La scena della colpa. Hybris. La scena della colpa
- Il 10 aprile Elena, la femme fatale del mito greco di Laura Pepe;
- il 17 aprile Theatrum Iustitiae: la rappresentazione del diritto nelle commedie di Francesco Fasolino;
- il 23 aprile Il soldato Tersite dall'assemblea alla scena, fra antico e moderno di Luigi Spina;
- il 3 maggio Platone autore di teatro: dialogo e tragedia di Mauro Tulli;
- il 12 maggio Donne migranti e cittadini greci: per una rilettura delle supplici di Emidio Spinelli;
- Il 15 maggio l'Orestea di Eschilo nella traduzione di Pier Paolo Pasolini di Giovanni Greco;
- il 22 maggio Aristofane: attualizzare è un classico di Martina Treu;
- il 27 maggio Un nuovo Teatro per la città riformata: la sfida di Platone di Franco Ferrari;
- il primo giugno i Classici sul palcoscenico della contemporaneità. Plauto di Roberto Danese;
- il 10 giugno Linguaggio e violenza nella tragedia. Alcuni esempi dall'Orestea di Francesca Piazza;
- il 18 giugno Saggezza, follia dionisiaca, transessualità: le metamorfosi di Tiresia di Massimo Fusillo;
- il 25 giugno Luogo Scenico e spettacolo nella Grecia antica di Paolo Bosisio;
- il 3 luglio Il Teatro della politica nel tardo Impero romano: il Senato e la Corte come spazio scenico di Giuseppe Pascale.
- Il 4 settembre con Simone Weile e il Teatro greco di Emanuele Troisi;
- il 15 settembre Ridere degli Dei. dioniso. Hermes e gli "enigmi" del politeismo di Maurizio Bettini;
- il 24 settembre La Peste come pretesto ermeneutico nell'Edipo re di Sofocle di Michele Napolitano;
- il 2 ottobre Il giusto e la legge nell'Antigone di Sofocle e nel Critone di Platone di antonietta Porro;
- Il 9 ottobre Gli attori parlano al pubblico: prologhi (e non solo) nella commedia romana di Gianni Guastella; il 25 ottobre Considerazioni probabilmente eretiche sul diritto all'eros (ir)responsabile: l'affaire Fedra da Seneca a Sarah Kane di Enrico Ariemma;
- il 19 novembre Medea maga e madre tra mito e teatro di Andrea Rodighiero;
- il 27 novembre E se Antigone avesse torto? Le ambiguità di un paradigma tragico di Giorgio Ieranò;
- il 4 dicembre Donne e potere nella commedia di Aristofane di Iole Fargnoli;
- l'11 dicembre Il sangue e il processo: le giustizie in teatro di Emanuele Stolfi;
- a chiudere il 18 dicembre con Aristofane e la giustizia: il caso delle Vespe è Mario Cantilena.
L’iniziativa è anche occasione di aggiornamento professionale per i docenti: i seminari sono, infatti, accreditati sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR (codice 55773). La partecipazione è gratuita per tutte le categorie di fruitori.
Questa la Locandina generale
Per info e registrazione: www.fondazionealario.org - www.veliateatro.com