Teatro
Annunci di spettacoli, rassegne teatrali, reading, balletti e performance in programma a Napoli e provincia, selezionati con un’attenzione particolare ai giovani e al mondo dell’avanguardia teatrale napoletana.
Imitation of life al Teatro Bellini
È la storia di un ragazzo che cresce in una famiglia Rom, ma non assomiglia a loro: il colore della sua pelle è diverso e il suo rifiuto delle origini pesa sulla sua infanzia, così cerca di trovare una nuova vita nell’anonimato della città. Ma non troverà il suo posto.
Al Teatro San Carlo in scena Così fan tutte di Mozart
Al Teatro San Carlo di Napoli torna in scena “Così fan tutte” di Wolfgang Amadeus Mozart nell’allestimento del Massimo napoletano per la regia di Chiara Muti, coprodotto con la Wiener Staatsoper. L’appuntamento è da mercoledì 23 marzo 2022 alle 20.
A Villa di donato il Divky Trio su musiche di Dvoràk e Kodály
Tre giovani promesse degli archi, 24 anni di media, il “Divky” è un trio tutto al femminile. Porteranno la loro musica nelle sale di Villa di Donato, nel quartiere napoletano di Sant'Eframo Vecchio, lunedì 21 marzo alle ore 20 (apertura cancelli, inizio spettacolo 20,30), nell'ambito della rassegna MAX70 dedicata alla musica da camera.
Mia in scena al Teatro Bolivar
Un nuovo evento targato Nu’Tracks si terrà al Teatro Bolivar di Napoli, in via Bartolomeo Caracciolo 30. La giovanissima compagnia T.S.O. debutterà con lo spettacolo Mia. venerdì 25 marzo 2022 alle ore 21.30 (apertura alle ore 21.00).
Parentesi Quadra, l’improvvisazione teatrale allo ZTN Teatro di Napoli
Si intitola “Parentesi Quadra” ed è uno spettacolo long form di improvvisazione teatrale in cui gli attori non basano la loro interpretazione su una sceneggiatura, ma diventano essi stessi autori della performance mentre questa prende vita.
Gigi e Ross sono Andy e Norman al Teatro Diana
Una storia di amicizia fra due uomini prima, e poi fra i due uomini di prima e una donna all'improvviso. È quella di “Andy e Norman” , l’intramontabile testo di Neil Simon che ha come protagonisti Gigi e Ross per la regia di Alessandro Benvenuti. Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Diana dal 23 marzo al 3 aprile
Al Teatro San Carlo ballerini ucraini e russi danzano insieme per la pace
Arriveranno a Napoli dai più prestigiosi teatri del mondo per danzare insieme sul palcoscenico del Teatro di San Carlo in nome della pace. Uniti, i primi ballerini ucraini e russi si esibiranno in uno speciale gala di beneficenza per l’Ucraina, “Ballet for peace”, lunedì 4 aprile 2022 alle 21.
Napucalisse in scena al Nostos Teatro
Napucalisse è il nome dello spettacolo teatrale di e con Mimmo Borrelli che avvolge in un magma indistinto “Napoli” con l’“apocalisse”, che è sempre sul punto di manifestarsi.
Per il centenario di Pasolini, al ntS' va in scena La grande tribù
A cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, il Nuovo Teatro Sanità riprende una delle sue prime produzioni, La grande tribù di Claudio Finelli, interpretato da Mariano Colettie Gennaro Maresca, quest’ultimo anche regista dello spettacolo.
Farfalle, la black comedy in scena a Galleria Toledo
Una black comedy ambientata fra Milano, Palermo e New York. In scena due sorelle ciniche e poetiche, una bionda (Bruna Rossi) e una mora (Giorgia Senesi). Al centro il gioco che le ha unite fin da quando, piccolissime, sono rimaste sole: a turno, chi ha in mano la collana a forma di farfalla può obbligare l’altra a fare qualsiasi cosa, pena la fine del gioco.
Arriva alla Sala Assoli lo spettacolo Dall’altra parte | 2+2=?
Il gruppo Putéca Celidònia mette in scena il suo nuovo spettacolo, Dall’altra parte | 2+2=?, che racconta la storia di tre gemelli eterozigoti i quali si incontrano nell’utero materno.
Una sceneggiata al Teatro Bolivar
Al Teatro Bolivar (via Bartolomeo Caracciolo 30) ci sarà un nuovo evento targato “Nu Tracks”, che porterà sotto i riflettori il nuovo disco del cantautore Francesco Forni (SoudFly) intitolato Una sceneggiata.