Lele Mora come Cicciolina?
Lele Mora dice “Farò un movimento politico”: più che un annuncio suona come una minaccia che in confronto l’Isis è un'associazione di ex boy scout di Casandrino.
L’ex impresario di star del calibro di Costantino Vitagliano e Daniele Interrante (come chi sono Costantino Vitagliano e Daniele Interrante?) e amante clandestino del paparazzo galeotto Fabrizio Corona ai microfoni di Giulio Golia delle Iene nella puntata del 1 novembre 2016 stupisce con la frase che sta facendo tremare Montecitorio: “Io non ho mai fatto politica, forse un giorno la farò. Preparerò un movimento politico che farò quando ho finito il mio affidamento. Ho già pronto tutto”.
L’Italia sarà pronta per un nuovo movimento politico firmato da Lele Mora?
Certo non siamo nuovi a incursioni della televisione nella politica (o politica nella televisione) e non mi riferisco solo a Renzi vestito da Fonzie in prima serata dalla De Filippi e nemmeno a Beppe Grillo che dai palcoscenici dei teatri è passato ai comizi elettorali, ma anche a tanti vip (o presunti tali) che sono passati dallo show alla politica e a tanti politici, al contrario, che dopo il giro dei “sette partiti” sono finiti a fare i talk show ( e stavolta Mastella non c’entra).
Moana Pozzi e Ilona Staller, la Cicciolina nazionale, nel 1991 fondarono il “Partito dell’amore” che alle elezioni del 1992 si presentò alla Camera dei deputati solo nella circoscrizione laziale (Rieti esclusa) e ottenne più preferenze di ben tre Segretari nazionali ovvero di Umberto Bossi della Lega Nord, Sergio Garavini di Rifondazione Comunista e Francesco Rutelli dei Verdi.
Ma tanti altri sono gli esempi: come non citare la Carfagna che dalla domenica con Mengacci è passata a Forza Italia con Berlusconi e Iva Zanicchi che si candidò alle elezioni europee del 2004 (ma l’Aquila di Ligonchio nonostante le 30.454 preferenze non riuscì a volare a Bruxelles) senza dimenticare il divulgatore televisivo di “capra, capra, capra” nonché eccentrico critico d’arte Vittorio Sgarbi che dal 2008 al 2012 è stato sindaco di Salemi, piccola cittadina in provincia di Trapani.
Ma sono tanti anche i casi dei politici “buttatisi” in tv: una su tutti Irene Pivetti.
La nota conduttrice, giornalista-barra-politica che a 31 anni è stata la più giovane presidente della Camera della storia italiana, sarà ricordata negli annali della televisione italiana per aver condotto “ Bisturi, nessuno è perfetto” in coppia con Platinette.
La politica oramai si fa in televisione, e la televisione fa la politica: da Salvini che in quanto a presenze in tv è secondo solo alla D’Urso; alla Santanchè che non ha ancora deciso se vuole fare la politica o la velina agée di Striscia la Notizia.
Un quadro complesso, complicato che rende le dichiarazioni di Lele Mora meno improbabili e surreali di quanto in realtà possano sembrare.
In attesa di una nuova puntata di “Chi vuole essere Parlamentare”, l’unica cosa che posso suggerire è ALLEGRIA, come avrebbe detto il Mike nazionale, di fronte a tutto questo caos.
E lui di televisione se ne intendeva.