giovedì 1 GIUGNO 2023
blank
 
chi siamo 
contatti

Il cambio rotta di Dj Uncino

Dj Uncino orizzontaleDj Uncino torna con un collage sonico: “Cambio rotta” pt.1. Sottotitolo “Mollare gli ormeggi”. Un progetto per ribadire il sound, il credo artistico, le volontà di dj-producer.

Dalla sorgente rap al funk, dal soul intimista alle parentesi dub, l’artista napoletano risplende in questo inizio 2022 con questo nuovo progetto suddiviso in 3 capitoli. Il primo emergerà il 25 febbraio. I successivi, a fine marzo e a fine aprile. Intanto si ricomincia da una dose di cinque canzoni che il musicista attivo dal 1995, emblema dello scratch ed ex writer, ha scelto per riassumere le attuali intenzioni.

Il progetto

“Questo progetto s’intitola Cambio rotta perché è il seguito del precedente Galleon. La scelta di produrre tre capitoli distanti è un’idea spontanea perché lo stesso processo compositivo ha avuto più fasi di lavorazione, inclusi gli inciampi dell’uragano Covid. Il cambio di rotta indica le diverse tappe, ciascuna con una specifica traiettoria. L’idea è portare, gradualmente, ogni ascoltatore nel mio viaggio. Questa prima parte sintetizza chi sono, quali sono le mie origini e qual è il mio punto di vista open attraverso le tante sonorità”, spiega il rapper napoletano.

“Le voci partner diventano il prosieguo di un processo naturale che coinvolge artisti e persone con cui ho costruito la mia identità – prosegue - Dope One è stato legato alla label Ammontone; con O’Iank ci conosciamo dal giorno 1 e proprio lui ha coinvolto Andrea D’Alessio; con Speaker Cenzou ho condiviso una pagina creativa fondamentale, alias Sangue Mostro. Zulù lo ascolto da quando ero un ragazzino e a lui ho affidato uno dei compiti più delicati del mio passato. Keep It Real sono ragazzi in cui credo assai; Lucariello era già sul mio Galleon e con lui condivido le finalità sociali di tanti progetti. Infine AlboDub è diventato un mio fratello nell’ultimo tour con Luchè e fare un brano insieme è stato come incontrarsi al bar per compiere questo itinerario”.

Tracklist (prima parte dell’album)

1 – Respir feat. Dope One, O’ Iank e Andrea D’Alessio   

2 – ‘Ncazzat Nir feat. Keep It Real & Lucariello  

3 – Dumbo feat. Speaker Cenzou

4 – G99 feat. ‘O Zulù (99Posse)

5 – Same Direction feat. AlboDub (Almamegretta)

CAMBIO ROTTA

L’artista

Dj Uncino. Originario di Acerra (Napoli). Classe 1978, dal ‘95 è promotore di eventi e supporter di un nucleo esteso di artisti hip hop-rap campani. È fondatore della label Ammontone e tra i suoi open act si ricordano James Senese, Antipop Consortium, Afrika Bambaataa, FatMan Scoop, Dj Premier, Snoop Dogg. Già dj ufficiale del tour italiano degli Onyx. Con il progetto SVS a.k.a. Scratch Video Set nel 2009 diventa il primo visual dj hip hop italiano. Nel 2010 parte con un doppio tour con il rapper Clementino “I.E.N.A. & Toxico” toccando in 2 anni più di 100 date live. Nel 2013 pubblica l’ep “Real Hip Hop”.

Nel 2014 esce “CUO-RAP”, secondo album dei Sangue Mostro (la sua band) per la label Jesce Sole cui segue un tour di 40 concerti. Ad aprile 2016 esce ufficialmente “Galleon”, il suo album di debutto solista che racchiude una costellazione di ospiti, underground e mainstream. Nel 2016 è accanto al rapper Luchè per il tour dell’album “Malammore” e ne diventa il dj ufficiale.

Nel 2017 è docente della CAMP Academy per la sezione dj / hip hop / scratch. Ancora nel 2017 pubblica il suo primo beat tape ispirato all’album di Nino D’Angelo “Nu jeans e ‘na maglietta”, trasformato in “Nu beat e ‘na maglietta”, che supera i 5.000 download. Nel 2018-2019 è in tour con Luchè per l’album “Potere”. Oggi è tra i selecta più ricercati della penisola e in rotation nei club più rinomati di Napoli. 

Dj Uncino verticale

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
cineforum napoliAstraDoc presenta Onde RadicaliIl prossimo film in programma per la rassegna “AstraDoc...
fairaiTrenta primavere per le Giornate...Tornano anche in Campania le Giornate FAI di Primavera,...
All’Excelsior un sorso dell’Alto...I Nebbioli dell’Alto Piemonte tornano a Napoli e si...
neuroblastomaNeuroblastoma: la speranza è nella...Non tutti conoscono il neuroblastoma: si tratta di una...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
gli agrumi di AurelioSpremuta o premuta: mo’ ve lo spiego«Matera capitale europea della cultura. Un opportunità...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500