domenica 22 MAGGIO 2022
blank
 
chi siamo 
contatti

Tra Beethoven e Mendelssohn, in streaming Ottavio Dantone con l'Orchestra Rai

È il grande clavicembalista e direttore Ottavio Dantone il protagonista del concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in programma giovedì 27 gennaio alle 20.30 in live streaming su RaiPlay dall’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino.
Il concerto sarà poi trasmesso in differita da Radio3. Specialista del repertorio barocco, nato musicalmente come clavicembalista e organista, Dantone ha intrapreso giovanissimo la carriera concertistica ottenendo i primi premi ai Concorsi Internazionali di Parigi e di Bruges nel 1985 e nel 1986. Negli ultimi anni ha affiancato all’attività di solista e leader di gruppi da camera quella di direttore d’orchestra, dedicandosi spesso alla riscoperta di titoli meno eseguiti o in prima esecuzione moderna. Direttore musicale dell’Accademia Bizantina di Ravenna dal 1996, è ospite regolare dei più importanti teatri e festival internazionali, fra cui La Scala di Milano, i Festival di Salisburgo e Glyndebourne, il Theater an der Wien, l’Opéra Royal di Versailles e i Proms di Londra. 
Per il suo ritorno con l’Orchestra Rai, che dirige regolarmente, Dantone propone in apertura di serata la Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21 di Ludwig van Beethoven, primo cimento di Beethoven con la forma sinfonica, nato quasi simbolicamente a cavallo tra Settecento e Ottocento. 
Pienamente ottocentesca è invece la seconda sinfonia in programma: n. 4 in la maggiore op. 90 di Felix Mendelssohn-Bartholdy detta “Italiana”. Scritta durante il viaggio di formazione che il compositore fece nel nostro Paese tra il 1830 e il 1831, fu eseguita per la prima volta alla Società Filarmonica di Londra il 13 maggio 1833, sotto la direzione dell’autore, che la descrisse come “il lavoro più gaio che io abbia mai finora composto, specialmente nel finale”.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500