lunedì 25 SETTEMBRE 2023
blank
 
chi siamo 
contatti

Giovanni Block: ecco il mio carusiello tour per “retrò”

RetròRetrò, come il gusto di alcune sue canzoni ma soprattutto come la sua assoluta passione per tutto ciò che è andato, passato eppure fortemente presente.Presente come è perennemente presente e attuale la musica d’autore.

Il prossimo disco Giovanni Block si chiamerà “Retrò” e sarà una raccolta di canzoni vecchie e inediti: una vera e propria dichiarazione d’amore del cantautore napoletano alla tradizione cantautorale italiana, un pezzo importante nella sua formazione e nella sua vita. “Il titolo ‘Retrò’ si richiama al passato ed è una chiara volontà di riaffermare la mia affezione per la canzone d’autore, passione che voglio rivendicare con orgoglio, perché solo guardando al passato si può immaginare il futuro”, spiega.

Musicista, cantante, autore, attore, nonché professore (di musica), Giovanni Block sta coltivando questo nuovo progetto con cura e dovizia, come è abituato a fare - lui che si pone obiettivi a lungo termine pur di raggiungere i risultati attesi - ma in maniera partecipata, grazie a una piattaforma di crowdfunding che in pochi giorni ha già raggiunto quota 1000 euro. 

Il progetto

“L’esperienza di questi anni ha imposto a tanti artisti di guardare al futuro immaginandosi nuove strade. Anche io ho guardato al futuro, ma cercandolo nel mio passato, anche quello più recente. Così ho riascoltato quelle canzoni che spesso ho cantato per voi a teatro e che non ho mai inciso”, spiega al suo pubblico il cantautore dalla piattaforma di Produzionidalbasso. 

Preghiera, L’amore e il veliero, #35, tutti brani che fanno parte di quel mondo della canzone d’autore italiana che mi ha cresciuto e di cui mi sento felicemente figlio. E così è nata l’idea. Mettere tutti questi brani in un unico album (insieme a vari inediti ovviamente). E se queste canzoni dovessero risultare un po’ all’antica a chi non mi conosce, chiamiamolo Retrò questo album. Retrò. Facciamo innanzi tutto un bel disco! Come si faceva una volta. E soprattutto facciamolo insieme. Se vi va di accompagnarmi in questo nuovo viaggio in questa mia nuova avventura, supportatemi. Supportate Retrò”, è il suo appello a chi avesse voglia di prendere parte all’iniziativa.

Retrò 1

Il tour nelle case degli italiani

Block ha già ricevuto numerosi attestati di affetto e di stima da varie parti d’Italia.

Il cantautore napoletano ha in mente di fare un vero e proprio “carusiello tour” che fa anche da carosello, facendo il verso alla pubblicità della tv “retrò”, per restare in tema: “Andrò in giro per l’Italia, ovunque ci sarà un salotto disposto ad accogliermi per farmi esporre il mio progetto e ci sia la possibilità di mettere al centro il mio salvadanaio. Non ho un obiettivo preciso ma sono convinto che raggiungerò una cifra considerevole. Questo perché credo che la canzone d’autore oggi non sia morta, anzi credo sia più viva che mai”.

Fino a febbraio prossimo, dunque, Giovanni Block non ci diletterà con i suoi concerti e le performance attoriali, almeno in pubblica piazza, ma continuerà la sua “mission”, esibendosi “privatamente” per chi avrà voglia di ascoltare il suo racconto in musica.

Questo il link per chi avesse voglia di contribuire alla raccolta fondi per la realizzazione di “Retrò”

https://www.produzionidalbasso.com/project/retro-il-nuovo-album-di-giovanni-block/?fbclid=IwAR0zme02rNQAhSgMeeWejE_MuWRlKfqECvNEuUCKTCz05uH6LQqESFTtE8c

L'Autore
Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista pubblicista, è specializzata nel giornalismo sociale. Collabora con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
cineforum napoliAstraDoc presenta Onde RadicaliIl prossimo film in programma per la rassegna “AstraDoc...
fairaiTrenta primavere per le Giornate...Tornano anche in Campania le Giornate FAI di Primavera,...
All’Excelsior un sorso dell’Alto...I Nebbioli dell’Alto Piemonte tornano a Napoli e si...
neuroblastomaNeuroblastoma: la speranza è nella...Non tutti conoscono il neuroblastoma: si tratta di una...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
gli agrumi di AurelioSpremuta o premuta: mo’ ve lo spiego«Matera capitale europea della cultura. Un opportunità...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500