Una chitarra per amico: Brunello Canessa
Sarà un miniconcerto in diretta streaming quello di Brunello Canessa, on line sulla pagina Facebook di Villa di Donato (https://www.facebook.com/villadidonato/ ), giovedì 16 aprile alle ore 19.
Un mini-concerto per narrare quattro anni di musica live in Villa, fra aneddoti, brani unplugged e filmati inediti provenienti dai tanti concerti che hanno visto la dimora di Sant'Eframo riempirsi di suoni e amici. A guidarci in questo viaggio del cuore sarà ovviamente Brunello Canessa con l'inseparabile chitarra e il suo repertorio sconfinato. L'appuntamento sarà ovviamente in-line,
Dalle intramontabili canzoni dei Beatles alla sperimentazione “Prog” di Emerson, Lake &Palmer, attraversando i successi dei grandi rappresentanti del “Neapolitan Sound” come Pino Daniele e Eugenio Bennato: questi i pezzi forti dello showcase di Canessa, che Villa di Donato regala ai tanti amici appassionati frequentatori della rassegna “La Musica ha trovato casa”.
“Sono tempi bui. In questa oscurità che ci ha preso alla sprovvista per fortuna divampano alcuni bagliori di luce ed uno di questi è stato acceso dal mondo della musica. Tradizionalmente associato nella mentalità comune ad uno status di “non lavoro”: “tanto si divertono a suonare”, dicono. – dichiara Canessa – Il dramma di chi fa questo mestiere è che non sa quando si potrà risalire sul palco. Eppure, nonostante le reali difficoltà, tutti i musicisti del pianeta, dalle rock star ai giovani talenti sconosciuti ai più, hanno regalato un po' della propria arte in segno di solidarietà, inondando i social. In linea di massima sono contrario ai concerti “gratuiti” per una questione di etica del lavoro e nel rispetto di chi vive oggi in particolare difficoltà. Ma la diretta di giovedì 16 aprile ha un significato che va oltre: ha una funzione esorcizzante ed è un modo per salutare le tantissime persone che hanno mi hanno seguito in quattro anni di esperienza con Villa di Donato. Sarà un programma in broadcasting con alcune esecuzioni dal vivo da casa, ed alcuni filmati inediti girati in Villa”.