La Marotta&Cafiero apre nel Bellini
All’interno dell’ottocentesco Teatro Bellini di Napoli (Via Conte di Ruvo, 14), apre la nuova libreria gestita dai ragazzi della Marotta&Cafiero di Scampia.
Parte il 4 dicembre alle 18.00 l’avventura di Marotta&Cafiero Store il bookshop gestito dalla Marotta&Cafiero editori di Rosario Esposito La Rossa e Maddalena Stornaiuolo. Dalla periferia al centro storico approda un nuovo punto vendita specializzato in editoria napoletana, con interi scaffali dedicati al teatro e all’infanzia.
Il punto vendita sarà un dinamico, giovane e creativo spazio incontri: già sono in programma 16 presentazioni, tra cui appuntamenti con Filippo Timi, Nino D’Angelo, Michele Placido e tanti altri e tra gennaio e marzo esporranno le fotografe delle napoletane Tiziana Mastropasqua e Flaviana Frascogna.
La libreria sarà guidata dall’esperta Valentina Castellano, supportata dalle giovani Marcella Esposito e Chiara Maraniello. Insomma un’impresa tutta al femminile. Uno straordinario sodalizio tra la direzione giovane del Teatro Bellini, capitanata dai fratelli Russo e la Marotta&Cafiero, che grazie a questo accordo renderà il foyer del teatro uno dei centri culturali della città di Napoli.
Rosario Esposito La Rossa, ideatore della libreria, sottolinea: “E’ una grande occasione per il nostro gruppo, un’occasione che ci permette 3 nuovi inserimenti lavorativi. Mentre in città chiudono librerie, l’apertura del nostro Store è un segnale forte per Napoli. Simbolo di una generazione che non molla e credere nell’impresa culturale. Dedichiamo questa libreria ad Antonio Landieri, vittima innocente di camorra, ucciso a Scampia il 6 novembre del 2004. Un ringraziamento particolare al Teatro Bellini e alla famiglia Russo per il sostegno e gli spazi”.
Fin da ora è possibile supportare l’iniziativa acquistando a 10 euro la Scampia Bag che contiene: Magari in un’altra vita libro + cd del sassofonista napoletano Pino Ciccarelli (che verrà presto pubblicato dalla Marotta&Cafiero); 2 libri e un e-book scelti da noi; un segnalibro; il documentario dedicato all’artista muralista Felice Pignataro per la regia di Matteo Antonelli e Rosaria Désirée Klain e con le musiche a cura di Ciccio Merolla.
AdG