Il mondo salvato dai ragazzini, atteso l’artista sudamericano Negrin
Proseguono gli appuntamenti della quarta edizione del format culturale, educativo e sociale “Il mondo salvato dai ragazzini” che nell’anno speciale di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022, propone un percorso di incontri, formazione, letture e spettacoli, sul tema «Cerca(u)tori di felicità: il futuro del mondo salvato dai piccoli.
Protagonista dell’appuntamento ravvicinato d’autore sarà Fabian Negrin.
Fabian Negrin
Classe 1963, argentino di Cordova, Fabian Negrin inizia a disegnare prestissimo, prima figure e poi fumetti: il disegno per lui è la base da cui un artista deve partire, coniugando tradizione e innovazione. Da piccolo amava ascoltare (e ballare) con i cugini le canzoni italiane che andavano di moda allora. A 18 anni fugge dalla dittatura e approda a Città del Messico, dove si laurea alla Facoltà di Grafica e lavora come illustratore per i giornali, grafico editoriale e fumettista. Dal 1989 si trasferisce a Milano, vive anche a Londra e si dedica esclusivamente all’illustrazione di numerosi libri per ragazzi - di molti dei quali è anche autore del testo - pubblicati da molteplici editori italiani e stranieri. Vincitore di prestigiosi premi internazionali, accanto al suo lavoro nell’editoria specializzata per l’infanzia disegna anche, con lo studio grafico Orecchio Acerbo, manifesti, locandine e brochure. Ideatore di originali collane editoriali (come Pulci nell’orecchio), ha il talento di cambiare stile in ogni libro che progetta.
L'incontro
L’artista, accompagnato dalla scrittrice e saggista Giorgia Grilli, incontrerà lettori e comunità educanti venerdì 18 marzo, a partire dalle 10, a Napoli alla Sala Assoli (Vico Lungo Teatro Nuovo 110: prenotazione obbligatoria, info e contatti: kolibrinapoli@gmail.com; 334.32244441).
Al centro del dialogo con i lettori l’albo «Come? Cosa?» scritto e illustrato per l’editore Orecchio Acerbo, sigla di progetto tra le più significative del panorama editoriale specializzato per l’infanzia. Un libro delizioso, per grandi e piccoli, ironico, lieve, dalle molteplici potenzialità formative e performative: fa risuonare il vento, vero protagonista della storia, in un crescendo di accenti stralunati, a tratti onirici e fiabeschi con effetti comici e grotteschi, da gioco del “telegrafo senza fili”. Un albo, anche, sulla comunicazione (tra pari, ma pure tra piccoli e grandi) disseminato ― con sapienza artistica e poetica ― di molti messaggi subliminali, in cui l’immaginazione dell’infanzia si scontra con l’incomprensione del mondo dei grandi. Un piccolo gioiello del versatile e geniale artista argentino che in questo albo dalle molteplici potenzialità trasformative riesce nell’impresa di disegnare l’invisibile. E dargli voce.
In scena con l’autore sudamericano gli attori di Agita Teatro che accompagneranno il pubblico in piccolo viaggio tra incantevoli albi illustrati ispirati alla mitologia, alla letteratura o fautori di interessanti capovolgimenti di punti di vista nelle trame delle fiabe più note, realizzato grazie alla disponibilità di Casa del Contemporaneo / Le Nuvole, che così suggella il suo sodalizio con Kolibrì, in collaborazione con Andersen, Agita Teatro e la libreria per bambiniBIBI di Imma Napodano. Il calendario degli incontri ravvicinati d’autore, presso il teatro napoletano; mercoledì 27 aprile con Cosetta Zanotti e Lucia Scuderi; e domenica 15 maggio con Anselmo Roveda e Marco Paci, tutti vincitori del Premio “Il Mondo salvato dai ragazzini 2022”.