Giornata porte aperte al Goethe-Institut di Napoli
Con la Giornata delle porte aperte il 15 dicembre e la prova aperta dello spettacolo di Charlotte Pfeifer a Sant’Angelo Cupolo il 16 dicembre nell’ambito di Quartieri di Vita. Life infected with Social Theatre! si chiudono le celebrazioni per il 60esimo anniversario del Goethe-Institut di Napoli.
Regalati un corso di tedesco e vinci una bici!
Le iscrizioni per il trimestre invernale sono aperte. Per chi si iscrive il 15 dicembre 2021 è previsto uno sconto del 10% sui corsi Estensivi e Semi-intensivi.
15 dicembre: LA GIORNATA PORTE APERTE!
Prima di Natale, il Goethe-Institut invita a conoscere la sede sita a Palazzo Sessa, un luogo ricco di fascino e di storia, una dimora aristocratica, per secoli meta dei visitatori del Grand Tour.
Mercoledì 15 dicembre 2021 sarà possibile visitare i locali dell'istituto, incontrare la direttrice e il personale docente e non docente.
In occasione della "Giornata delle porte aperte" ci sarà l'estrazione delle due biciclette Cicli-Lazzaretti. Tutti coloro che hanno acquistato un corso nel trimestre autunnale, parteciperanno automaticamente all'estrazione delle biciclette. Il Goethe-Institut, che già da anni si impegna a contrastare il cambiamento climatico e promuove numerose iniziative volte a favore della mobilità sostenibile, mette in palio tra tutti gli studenti che si iscrivono anche nel prossimo trimestre invernale due nuovissime city bike Lazzaretti.
La bici è il mezzo del futuro. È veloce, leggera, mantiene in forma e porta ovunque. Chi viaggia in bici non resta intrappolato nel traffico, non aspetta l’autobus, non trascorre il suo tragitto in vagoni sovraffollati e soffocanti, ma al contrario può esplorare la città individualmente e ogni giorno in modo nuovo.
Dalle ore 10 alle ore 18:30, il personale sarà pronto a dare informazioni sui corsi di lingua. In programma questo trimestre alcune novità, come il corso di tedesco per studi umanistici e Blick in die Presse. Il corso di tedesco per studi umanistici si rivolge a studenti, dottorandi o ricercatori che desiderano leggere e comprendere testi umanistici per motivi lavorativi o di studio.
Il corso "Blick in die Presse" offre la possibilità di approfondire le conoscenze sulla Germania e sul mondo, di migliorare le competenze comunicative e di accrescere il lessico specialistico in lingua tedesca. Durante il corso si seguiranno gli avvenimenti di attualità attraverso articoli, interventi radiofonici, video e blog per avere una visione più nitida del panorama giornalistico tedesco.
Chi è interessato ad acquisire un certificato, potrà inoltre ricevere dal personale tutte le informazioni sugli esami di tedesco e le certificazioni riconosciute a livello internazionale. Infatti il Goethe-Institut è ufficialmente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come Ente Certificatore per la lingua tedesca.
Per chi si iscrive durante questa giornata è previsto uno sconto del 10% sui corsi estensivi e semi-intensivi con il codice sconto TEDESCO22, oltre alla possibilità di vincere una city bike Lazzaretti. Per tutti gli iscritti è prevista anche una piccola sorpresa di Natale.
16 dicembre - Quartieri di Vita. Life infected with Social Theatre!
Dal 9 al 15 dicembre Charlotte Pfeifer, regista teatrale, attrice, produttrice e scrittrice, ha partecipato al Festival internazionale europeo di educazione e teatro sociale Quartieri di Vita. Life infected with Social Theatre! organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival. Nel suo lavoro combina il teatro con le arti visive, la musica e la coreografia, creando opere nello spazio pubblico. Pfeifer dedica una performance in collaborazione al gruppo di teatro inclusivo della Coop. Sociale Immaginaria ed Enzo Mirone (Sant'Angelo a Cupolo) alla scuola di teatro Civica Alma d'Arte di Benevento per esplorare la sostenibilità e la ri-creazione nel contesto della riparazione. Il risultato del lavoro del workshop viene portato in scena in una prova aperta il 16 dicembre ore 20.30 alla scuola civica Alma d’Arte a Sant’Angelo a Cupolo.
Ad attendere gli amanti della nona arte sarà una retrospettiva delle più belle copertine dell’avant-verlag, casa editrice berlinese che dal 2001 pubblica fumetti e graphic novel per tutti gli amanti della grafica, dell'arte e della letteratura. La mostra 20 anni avanti presenta due decenni di cover dai colori pop e tratti ammiccanti.
La giornata delle porte aperte si svolgerà nel pieno rispetto delle normative vigenti anti-covid. Per visitare la sede e la mostra è richiesta la prenotazione, l’ingresso è libero per chi desidera informarsi sui corsi di lingua. A tutti i visitatori è richiesto di esibire il Green Pass rafforzato.
Il centro culturale, oltre a diffondere la lingua e la cultura tedesca, ha sostenuto quest’anno con generosi finanziamenti ad hoc numerosissimi progetti realizzati da artisti, curatori ed enti attivi in Campania, Basilicata e Puglia. Ad aprire le celebrazioni dell’anniversario è stata la regista Doris Dörrie che, su richiesta del Goethe-Institut e di “La Repubblica Napoli”, ha composto il racconto “Vitalità e dolore” per l’antologia “Napoli nessuna e centomila” a cura di Ottavio Ragone e Conchita Sannino (traduzione di Bice Rinaldi). Con la ripresa delle attività culturali dal vivo, d’intesa con Teatringestazione/Altofest, è nata in primavera Radio Leib, la prima radio di comunità a Napoli che si avvalsa della collaborazione con Cashmere Radio di Berlino. Altre iniziative nel segno dell’amicizia tra l’Italia e la Germania sono state l’evento ibrido “Radio Poesie” con il poeta Nico Bleutge, in collegamento da Berlino, e la poetessa Azzurra D’Agostino, la residenza dell’artista Anna Witt che con la curatrice Maria Teresa Annarumma si è immersa nella reale rete di relazioni di Forcella, nel cuore pulsante del centro storico napoletano per realizzare una performance dal vivo e un’installazione video nella Basilica di Santa Maria delle Anime.
Tra gli eventi digitali ricordiamo Ti dico un libro, un progetto di critica letteraria dedicato all’amicizia tra i nostri Paesi: tutto il meglio della narrativa tedesca contemporanea selezionato dal Goethe- Institut e recensito in video dagli allievi di Lalineascritta Laboratori di Scrittura, una delle più antiche scuole di scrittura d'Italia, nata a Napoli nel 1993 e diretto dalla scrittrice Antonella Cilento.