Zamagni per la chiusura delle Olimpiadi dei Saperi Positivi
Sarà Stefano Zamagni, economista e presidente della Pontificia accademia delle scienze sociali, l’ospite d’onore della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi dei Saperi Positivi ospitata nella Basilica della Pietrasanta a Napoli sabato 17 aprile alle ore 10.30.
La lectio magistralis di Zamagni sarà preceduta dai saluti del rettore della Basilica della Pietrasanta Monsignor Vincenzo De Gregorio e dagli interventi del presidente dell’associazione Pietrasanta Polo Culturale Raffaele Iovine e della dirigente scolastica Laura Colantonio moderati dal giornalista Guido Pocobelli Ragosta. L’evento si potrà seguire in diretta streaming sulle pagine social della Pietrasanta: @lapismuseo, @pietrasantapolo; @pietrasantapoloculturale.
Inaugurate lo scorso 4 dicembre con il convegno “Interazione tra saperi e patti territoriali per una rinnovata humanitas”, le Olimpiadi hanno lo scopo di promuovere l’interazione dei saperi positivi ovvero creare spazi e perimetri di dialogo tra la cultura scientifica e quella umanistica. Si tratta di un progetto realizzato dal Polo Culturale della Pietrasanta in collaborazione con la Fondazione Banco di Napoli assistenza all’infanzia che l’ha finanziato insieme con l’Università Federico II, l’Accademia Pontaniana, l’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Napoli.
A causa della pandemia, le Olimpiadi si sono svolte interamente on linee e hanno visto cimentarsi gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e quelli del primo anno dell’università in prove di logica verbale e matematica, nella traduzione di un testo scientifico in latino corredato da quesiti su problemi matematici, fisici, botanici, zoologici, fisiologici, biologici, astronomici. Gli studenti sono stati preparati alla manifestazione attraverso corsi di formazione e orientamento tenuti da insegnanti delle superiori e da docenti universitari.
Leggi anche qui:
http://www.napoliclick.it/portal/il-click/12137-l%E2%80%99imprenditore-filosofo-e-la-art-valley-della-pietrasanta.html