Ai Magazzini Fotografici il collettivo Materia Critica mette in mostra la società dei consumi
Ancor prima di esseri umani siamo consumatori. Su questo concetto inquietante ma molto vicino al vero si basa il recente lavoro dello studio creativo Materia Critica (Francesco Elipanni, Maria Naomi Galavotti e Martina Ranedda ) che esita nella mostra EXPORTING THE LOOP_, in esposizione da venerdì 14 giugno negli spazi di magazzini Fotografici, nel Centro Storico di Napoli.
Il progetto racconta dello spazio che la pubblicità occupa nelle nostre vite, uno spazio fisico, visivo e mentale.
Una serie di fotografie scattate ad Antananarivo, la capitale del Madagascar, immortala scorci di paesaggi in cui capeggiano ingombranti le cosiddette “case pubblicitarie”, abitazioni private le cui mura esterne divengono enormi spazi di affissione per qualsiasi tipo di immagine promozionale. Il lavoro del collettivo mette in evidenza, non solo metaforicamente, quanto la società del consumo azzera la dimensione privata, soggettiva e e personale, dell'uomo: la casa, il luogo in cui si svolge la vita di ognuno di noi e che più ci rappresenta nella nostra specificità, diviene solo un mezzo attraverso cui “appiattire” la complessità del mondo, occultando le ingiustizie e le disparità sociali.
La forza del messaggio che Materia Critica intende lanciare è amplificata dalla combinazione fra immagine e open data, con lo scopo di sottolineare quante energie e quanti soldi vengono spesi oggi nel mondo per la pubblicità.
Da sempre interessati ai fenomeni sociali e culturali, attraverso un approccio incentrato sul valore dell'essere umano, Materia Critica utilizza per esprimersi qualsiasi medium, dal video alla fotografia, dal graphic design all'istallazione. I suoi componenti vivono e lavorano tra Reggio Emilia e Parma.
Informazioni Utili:
EXPORTING THE LOOP_Materia Critica
Opening: venerdì 14 giugno, ore 19:00
Magazzini Fotografici – San Giovanni in Porta 32, Napoli
© RIPRODUZIONE RISERVATA