Ad un passo dal sogno!
Dalla Terza Categoria alla Promozione: l’inarrestabile cammino dell’Afro-Napoli United
Quella dell’Afro-Napoli United, squadra multietnica nata nel 2009 con l’obiettivo di combattere le discriminazioni razziali attraverso il gioco del calcio, è una storia che ha inizio sui campi dei tornei amatoriali. Senegalesi, paraguayani, ivoriani, capoverdiani e napoletani: culture diverse si uniscono in una sola squadra dando vita ad una realtà che nel corso degli anni ha ottenuto incredibili risultati. Sì, perché Afro-Napoli aggiunge all’impegno sociale anche la capacità di vincere le partite.
È per questa ragione che, nel 2013, nonostante le mille avversità per tesserare i giocatori migranti, l’associazione sportiva, guidata dal presidente Antonio Gargiulo, decide di accettare un’altra sfida ed iscriversi al campionato Figc di Terza Categoria. Da allora, il cammino della squadra multicolore è stato un susseguirsi di vittorie. Una storia avvincente che ha portato l’Afro-Napoli United a passare dalla Terza Categoria alla Prima in soli tre anni.
Sabato 21 maggio, alle ore 16.30, presso lo Stadio Alberto Vallefuoco di Mugnano, Afro-Napoli giocherà la partita più importante della stagione e, probabilmente, anche della sua storia. Solo tre punti, infatti, la separano dalla vittoria del campionato e dalla Promozione. Una scalata che avvicina i ragazzi allenati da Mister Montanino al calcio che “conta”.
Appuntamento, quindi al Vallefuoco, dove l’Afro-Napoli dovrà vedersela, nell’ultima giornata del campionato di Prima Categoria, con la Mari Football Club. L’ultima sfida per realizzare un sogno e vincere ancora una volta in campo e fuori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA