L’insostenibile leggerezza del ragù
C’è chi lo lascia pippiare delle ore prima di dichiararlo “pronto”, chi ha la sua ricetta segreta, ma su una sola cosa tutti concordano, anche l’associazione culturale NarteA: del ragù non si può fare a meno!
E noi vi diamo anche un consiglio per unire, ad un evento, un’azione davvero buona!
“Senza Napoli la cucina italiana non esisterebbe, sarebbe solo un insieme di grandi cucine regionali: la tradizione partenopea sta alla gastronomia un po’ come il fiorentino dantesco alla lingua italiana”. Cosa ne pensate di questo assunto? Io, personalmente, sono d’accordo e farei spaziare questo ragionamento fino a toccare tutte le province campane, poiché le mie origini non mi consentono di non tenere conto degli apporti fondamentali dati dal Cilento, dall’Irpinia, dal Beneventano. Comunque, in un momento come questo in cui il cibo è tanto al centro delle nostre discussioni, “Magna” la “Mostra Agroalimentare Napoletana” capita proprio a fagiolo. L’Associazione Culturale NarteA ne è partner operativo ed è suo l’evento inaugurale di questo progetto napoletano ShowFood che va in scena venerdì 23 e sabato 24 ottobre alle ore 21:00 nel Complesso di San Domenico Maggiore dove tra esibizioni, cultura e tradizione culinaria campana, troverà spazio la valorizzazione del territorio regionale e dei suoi prodotti. Ma raccontare le tradizioni attraverso la tavola, far conoscere le origini di una pietanza prima ancora di gustarla, non è cosa semplice! Per questo motivo la mostra ideata da Marco Capasso sembra davvero imperdibile. Per partecipare a “L’insostenibile leggerezza del Ragù” per “Magna – Mostra Agroalimentare Napoletana” con i testi e la direzione artistica di Febo Quercia, la partecipazione di Antonio Perna e Mariano Penza, la musica a cura di Daniele La Torre, Dario Mennella e Pasquale Termini, è necessario prenotare ai numeri +39 339.7020849 – +39 334.6227785 o via mail info@showfood.eu. Il costo del biglietto è di euro 25,00 a persona ed è comprensivo della degustazione a cura di Gourmeet Italia, altro partner operativo della mostra Magna.
Ma a parte questa bella e saporitissima iniziativa, oggi abbiamo da consigliarvi anche una buonissima azione, poiché il ragù è il necessario compagno di un buon piatto di pasta. Come tutti saprete, Benevento è stata colpita da un’alluvione enorme che ha causato danni ingenti in tutta l'area e durante questo disastro ambientale il pastificio Rummo è stato duramente coinvolto: macchinari, materie prime, quintali di prodotti sono andati distrutti creando un'enorme difficoltà per l'azienda. Per sostenere il nostro territorio e le sue grandi realtà enogastonomiche, dunque, oggi possiamo aiutare la Rummo che ha fatto conoscere la bontà della nostra pasta nel mondo. Come? È semplicissimo: per prima cosa c’è un evento su fb a cui partecipare e invitare tutti i nostri amici. Poi, seguendo questo link, potrete scoprire dove comprare la pasta Rummo: a quel punto, per supportare l’azienda, salvare le nostre eccellenze, aiutarle in momento difficile, non ci resta che preparare il nostro primo preferito: non dimenticate, però, di scattare una foto, postarla sui social network e diffondere l’hashtag #SaveRummo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA