Che bello, c’è un fantasma!
Pensate che solo Londra o Parigi abbiano i loro fascinosi spiritelli? Non temete, che in quanto a leggende, esoterismi e via dicendo, stiamo messi bene anche noi! Ecco i percorsi turistici e culturali per scoprirli.
Eventi, reading, proiezioni,performance,spettacoli, mostre, visite guidate e chi più ne ha più ne metta, il tutto nei luoghi più misteriosi e fantastici della nostra città, tra sacralità ed esoterismo per dodici giorni di full immersion nel sottosuolo e nel segreto: è la seconda edizione di “Fantasmi a Napoli”.
Si comincia venerdì 19 giugno e al centro dell'edizione di quest'anno ci sarà Virgilio Mago, spirito protettore del Castel dell'Ovo e della città, figura leggendaria tramandataci dal Medioevo, trasfigurazione popolare e magica del poeta latino. “Fantasmi a Napoli” sarà dunque una nuova occasione per scoprire aspetti ancora poco noti di una Napoli dalle infinite attrattive, che potremo esplorare insieme, napoletani e turisti, accompagnati ciascuno dai suoi spiritilli e monacielli!
Soltanto a titolo di esempio, tra i molti appuntamenti dei primi giorni, ci sono cose come:
Venerdì 19 e sabato 20, ore 21.00 – “Inferno Neapolitano, Storia di Steghe, Maghi, Donne e Madonne nella città della Sirena”, uno spettacolo teatrale a cura dell’Associazione Culturale Mani e Vulcani. Al costo di € 15,00 e con libro omaggio, siamo presso il Complesso di Santa Maria della Pace in via Tribunali (info tel. 0815643978 / 3404230980) oppure, sabato 20 giugno alle 18.00 potremmo fare i conti con “Il fantasma della cultura” di “FANTAS(mi)TICAMENTE” dove potremo incontrare il Fantasma delle Librerie Chiuse, quello delle Sartorie Storiche e il Fantasma delle Arti. La partecipazione gratuita e siamo nell’ex ospedale Leonardo Bianchi. A seguire, alle 22, nella stessa location e sempre gratuito, una rappresentazione teatrale seguita dal duo di violinisti Alba Ovcinnicoff e Patrizio Rocchino per “Se ci sei batti un colpo” a cura di Polo Archivistico Sanitario ASL Nal centro e dall’Associazione culturale S/carte, (info tel. 3332490624 / 0812546118 / 348107769 - anna.sicolo.pas@gmail.com).
Che dite, vi abbiamo convito a fare un giro nel mistero e ad apprezzare i mille modi in cui, nonostante tutti gli spiritelli, Napoli continua a vivere? Speriamo di sì. Le iniziative proseguiranno fino alle 18,30 di martedì 30 giugno, e le trovate tutte qui .
© RIPRODUZIONE RISERVATA