Come l’acqua sul fuoco
Cosa succede quando il cibo incontra il design? Le conseguenze di questo felice, fortunato incontro che si colloca nel solco dell’ Expo milanese, sono in mostra al Castel dell’Ovo, a partire dal prossimo 5 giugno.
Come l’acqua sul fuoco il titolo della mostracurata da ‘Creatività e Comunicazione’ che vede in esposizione video e foto dei prodotti tipici oltre che dei luoghi che a questi prodotti danno i natali. Sempre per immagini è raccontata la storia del design applicata al cibo, in una narrazione internazionale del food design: in mostra infatti le tavole dei progetti di designer italiani e stranieri che si sono cimentati –di qui il titolo della mostra- sul tema del mare.
La mostra, visitabile fino al 5 luglio vedrà coinvolte diverse professionalità, dai produttori di cibo a grafici e interior designer che abbiano realizzato idee originali per il consumo o la vendita del cibo in spiaggia o in mezzo al mare. Trentacinque in tutto i progetti in mostra allestita – non a caso- a pochi metri dal mare, nelle suggestive Carceri trecentesche del Castel dell’Ovo, tra i quali, naturalmente, quelli dei primi tre finalisti selezionati da una giuria di esperti. Diverse le suggestioni in mostra, tra le altre spicca il percorso alchemico a cura di Roberto Monte e Vincenzo Pellegrino che invitano il pubblico ad indagare sul rapporto alchemico che intercorre tra ciò che assumiamo (il cibo) e ciò che è deputato ad assumerlo (cioè il design): comprendere l’incontro tra i due significa carpire le relazioni (chimico-fisiche) attraverso le quali la materia trasmuta, comunica col mondo esterno.
Foto di Patrizia Savarese
© RIPRODUZIONE RISERVATA