lunedì 25 SETTEMBRE 2023
blank
 
chi siamo 
contatti

Come l’acqua sul fuoco

acqua sul fuocoCosa succede quando il cibo incontra il design? Le conseguenze di questo felice, fortunato incontro che si colloca nel solco dell’ Expo milanese, sono in mostra al Castel dell’Ovo, a partire dal prossimo 5 giugno.

Come l’acqua sul fuoco il titolo della mostracurata da ‘Creatività e Comunicazione’ che vede  in esposizione video e foto dei prodotti tipici oltre che dei luoghi che a questi prodotti danno i natali. Sempre per immagini è raccontata la storia del design applicata al cibo, in una narrazione internazionale del food design: in mostra infatti le tavole dei progetti di designer italiani e stranieri che si sono cimentati –di qui il titolo della mostra- sul tema del mare.

La mostra, visitabile fino al 5 luglio vedrà coinvolte diverse professionalità, dai produttori di cibo a  grafici e interior designer che abbiano realizzato idee originali per il consumo o la vendita del cibo in spiaggia o in mezzo al mare. Trentacinque in tutto i progetti in mostra allestita – non a caso- a pochi metri dal mare, nelle suggestive Carceri trecentesche del Castel dell’Ovo, tra i quali, naturalmente, quelli dei primi tre finalisti selezionati da una giuria di esperti. Diverse le suggestioni in mostra, tra le altre spicca il percorso alchemico a cura di Roberto Monte e Vincenzo Pellegrino che invitano il pubblico ad indagare sul rapporto alchemico che intercorre tra ciò che assumiamo (il cibo) e ciò che è deputato ad assumerlo (cioè il design): comprendere l’incontro tra i due significa carpire le relazioni (chimico-fisiche) attraverso le quali la materia trasmuta, comunica col mondo esterno. 

Foto di Patrizia Savarese

L'Autore
Sarah Galmuzzi
Author: Sarah Galmuzzi
Giornalista, mamma, grafomane, gattara, storica dell'arte, non necessariamente in quest'ordine, polemica fino alle bolle, odia le sopracciglia ad ala di gabbiano e i sottaceti, ma ama praticamente tutto il resto, soprattutto gli accessori king size. A memoria d'uomo nessuno è uscito vivo da una discussione con lei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
cineforum napoliAstraDoc presenta Onde RadicaliIl prossimo film in programma per la rassegna “AstraDoc...
fairaiTrenta primavere per le Giornate...Tornano anche in Campania le Giornate FAI di Primavera,...
All’Excelsior un sorso dell’Alto...I Nebbioli dell’Alto Piemonte tornano a Napoli e si...
neuroblastomaNeuroblastoma: la speranza è nella...Non tutti conoscono il neuroblastoma: si tratta di una...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
gli agrumi di AurelioSpremuta o premuta: mo’ ve lo spiego«Matera capitale europea della cultura. Un opportunità...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500