sabato 23 SETTEMBRE 2023
blank
 
chi siamo 
contatti

Fare la spesa a Napoli (di notte)

HK Wan ChaiÈ notizia degli ultimi giorni l’apertura del primo supermercato in cui si può fare la spesa a ogni ora del giorno e della notte, sette giorni su sette.  E se vi dicessimo che in alcuni quartieri succede già?

Il nuovo Carrefour Market “Gourmet” di  Corso Europa dovrebbe segnare la svolta di un nuovo format di supermercato: “in un ambiente curato nei minimi particolari, fare la spesa rappresenta una nuova e innovativa shopping experience” spiegano i rappresentanti del gruppo. Conciliare i tempi di lavoro con quelli della vita e della gestione domestica sarà allora più facile, tenendo anche d’occhio il gusto perché in questo supermercato, spiegano, sarà possibile trovare primizie di stagione in ortofrutta, prodotti a km zero, pesce unicamente fresco al banco servito, grandi specialità della tradizione italiana in macelleria, pane caldo fino al tramonto, oltre 400 tra salumi e formaggi, una cantina ricca di vini e una speciale selezione nei reparti dell’alimentare a scaffale. E c’è anche una gastronomia, con produzione propria e uno spazio in cui  pagare i bollettini postali, acquistare fiori, ricariche telefoniche e utilizzare i buoni pasto.

Una buona notizia, non c’è che dire, ma non è una novità per chi vive nei quartieri popolari! La sottoscritta scrivente, ad esempio, non ha problemi nell’incastrare le cose della vita e della giornata da quando è domiciliata in uno dei borghi più pop della città, poiché a risolvere i miei problemi e incombenze ci pensano moltissime piccole repliche dei “deli” che avevo visto, prima, solo all’estero.  Come in Germania o in Inghilterra, anche sottocasa ho trovato più o meno tutto il necessario per soddisfare emergenze o piccoli vuoti, riuscendo anche a fare un piccolo passo verso la conoscenza di nuove culture: il negozietto di cui vi parlo per esperienza diretta è gestito da un gentile signore pakistano che, in qualunque momento, saluta come fossero le nove del mattino a vita.

L'Autore
Raffaella R. Ferrè
Author: Raffaella R. Ferrè
Giornalista, scrittrice, le piacciono un botto di cose tra cui la Storia del '900, gli Smiths e Napoli. Ha pubblicato romanzi e racconti, fa parte della redazione di Napoli Città Sociale e collabora con Il Mattino. Pensa che il codice Html sia poesia pura. Le dicono spesso che assomiglia a Scarlett Johansson e la cosa le fa piacere anche perché, per la maggior parte del tempo, è convinta di assomigliare ad una piccola nerd.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
cineforum napoliAstraDoc presenta Onde RadicaliIl prossimo film in programma per la rassegna “AstraDoc...
fairaiTrenta primavere per le Giornate...Tornano anche in Campania le Giornate FAI di Primavera,...
All’Excelsior un sorso dell’Alto...I Nebbioli dell’Alto Piemonte tornano a Napoli e si...
neuroblastomaNeuroblastoma: la speranza è nella...Non tutti conoscono il neuroblastoma: si tratta di una...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
gli agrumi di AurelioSpremuta o premuta: mo’ ve lo spiego«Matera capitale europea della cultura. Un opportunità...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500