Fare la spesa a Napoli (di notte)
È notizia degli ultimi giorni l’apertura del primo supermercato in cui si può fare la spesa a ogni ora del giorno e della notte, sette giorni su sette. E se vi dicessimo che in alcuni quartieri succede già?
Il nuovo Carrefour Market “Gourmet” di Corso Europa dovrebbe segnare la svolta di un nuovo format di supermercato: “in un ambiente curato nei minimi particolari, fare la spesa rappresenta una nuova e innovativa shopping experience” spiegano i rappresentanti del gruppo. Conciliare i tempi di lavoro con quelli della vita e della gestione domestica sarà allora più facile, tenendo anche d’occhio il gusto perché in questo supermercato, spiegano, sarà possibile trovare primizie di stagione in ortofrutta, prodotti a km zero, pesce unicamente fresco al banco servito, grandi specialità della tradizione italiana in macelleria, pane caldo fino al tramonto, oltre 400 tra salumi e formaggi, una cantina ricca di vini e una speciale selezione nei reparti dell’alimentare a scaffale. E c’è anche una gastronomia, con produzione propria e uno spazio in cui pagare i bollettini postali, acquistare fiori, ricariche telefoniche e utilizzare i buoni pasto.
Una buona notizia, non c’è che dire, ma non è una novità per chi vive nei quartieri popolari! La sottoscritta scrivente, ad esempio, non ha problemi nell’incastrare le cose della vita e della giornata da quando è domiciliata in uno dei borghi più pop della città, poiché a risolvere i miei problemi e incombenze ci pensano moltissime piccole repliche dei “deli” che avevo visto, prima, solo all’estero. Come in Germania o in Inghilterra, anche sottocasa ho trovato più o meno tutto il necessario per soddisfare emergenze o piccoli vuoti, riuscendo anche a fare un piccolo passo verso la conoscenza di nuove culture: il negozietto di cui vi parlo per esperienza diretta è gestito da un gentile signore pakistano che, in qualunque momento, saluta come fossero le nove del mattino a vita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA