lunedì 29 MAGGIO 2023
blank
 
chi siamo 
contatti

Gli archi di Edenlandia? La firma di Mussolini

edenlandia-mussoliniSlitta l’apertura del parco dei divertimenti più antico d’Italia, mentre i suoi giochi, sollazzo di generazioni di napoletani, continuano la loro inarrestabile corsa verso il più completo declino.

Non da meno il sontuoso portale d’ingresso: quegli archi gialli e verdi la cui comparsa all’orizzonte visivo hanno rappresentato, per decenni, la felicità per i piccoli avventori, pronti a pregustare adrenaliniche corse o zuccherosissime graffe. Ma forse non tutti sanno che quell’ambizioso ingresso, altro non è che un’esaltazione del potere fascista. Le tre arcate, difatti, vanno a comporre una M, l’iniziale di Mussolini, per l’appunto. Realizzate nel 1937, nello stesso periodo in cui prendeva corpo il progetto della Mostra Triennale delle Terre Italiane d'Oltremare, le arcate rappresentavano l’ideale completamento urbanistico di un rione che della cultura fascista rappresentava l’apoteosi. Ma bisognerà aspettare ancora una trentina d’anni perché quella autocelebrazione in cemento si trasformi nell’ingresso al parco dei divertimenti che contava, all’apertura nel 1965 ancora poche giostre tra cui l’autoscontro, la giostra del bacio, il drago cinese, il castello incantato e quello delle beffe, e poi le giostre per piccoli come i cavalli e dumbo, le paurosissime montagne russe e infine i tronchi: il gioco più amato di sempre.

L'Autore
Sarah Galmuzzi
Author: Sarah Galmuzzi
Giornalista, mamma, grafomane, gattara, storica dell'arte, non necessariamente in quest'ordine, polemica fino alle bolle, odia le sopracciglia ad ala di gabbiano e i sottaceti, ma ama praticamente tutto il resto, soprattutto gli accessori king size. A memoria d'uomo nessuno è uscito vivo da una discussione con lei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
cineforum napoliAstraDoc presenta Onde RadicaliIl prossimo film in programma per la rassegna “AstraDoc...
fairaiTrenta primavere per le Giornate...Tornano anche in Campania le Giornate FAI di Primavera,...
All’Excelsior un sorso dell’Alto...I Nebbioli dell’Alto Piemonte tornano a Napoli e si...
neuroblastomaNeuroblastoma: la speranza è nella...Non tutti conoscono il neuroblastoma: si tratta di una...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
gli agrumi di AurelioSpremuta o premuta: mo’ ve lo spiego«Matera capitale europea della cultura. Un opportunità...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500