domenica 22 MAGGIO 2022
blank
 
chi siamo 
contatti

Una discesa nella storia tra mistero e suggestione: viaggio nelle Catacombe di San Gennaro

Catacombe San Gennaro CoverHanno sfidato i siti più famosi e ricercati del globo e si sono aggiudicate il premio come “Best attraction” dei Remarkable Venue Awards 2021 che celebrano le migliori attrazioni e musei nelle città più visitate del mondo. 

Le Catacombe di San Gennaro raccontano una storia millenaria che vive nel sottosuolo di Napoli. E lo fanno attraverso numerose iniziative che fanno conoscere le bellezze della città "a strati" e lo stretto legame di fede col suo santo patrono. Fino al prossimo 24 aprile è possibile partecipare all'AperiVisita, il tour serale che permette di scoprire, in tutta sicurezza, uno dei luoghi sotterranei più suggestivi del mondo. Una discesa nella bellezza del mistero, arricchita dal tipico aperitivo napoletano "taralli e birra", in programma di sabato e domenica alle 20. 

Catacombe 2

E la visita alle Catacombe di San Gennaro rientra anche nell'iniziativa "Il Miglio Sacro: alla scoperta del Rione Sanità", un itinerario lungo un miglio in programma fino al prossimo 24 dicembre. Percorrere il Miglio Sacro significa attraversare il Rione Sanità, dove hanno abitato i popoli a sud e ad est di Napoli, dagli africani ai cinesi, e dove un tempo passavano in carrozza papi, re e cardinali. Si parte proprio dalle Catacombe per poi visitare la Basilica di San Gennaro extra moenia; Basilica di Santa Maria della Sanità; Cripta delle Catacombe di San Gaudioso (esterno); Basilica di San Severo fuori le mura e Cappella dei Bianchi con visita esclusiva all'opera "Il figlio velato" di Jago; Palazzo Sanfelice e dello Spagnuolo; Porta San Gennaro.

Tornando al riconoscimento internazionale, durante la cerimonia ospitata al TIS di Sevilla a novembre scorso, sono stati rivelati i 42 vincitori del premio regionale (sei regioni con un vincitore per ciascuna delle sette categorie) si sono sfidati in un testa a testa per competere nella prima votazione mondiale basata sulla scelta dei consumatori: dopo il successo dello scorso anno, l’Italia si aggiudica 2 dei 7 premi in palio.  

Oltre alle Catacombe di San Gennaro ci sono i Musei Vaticani a portare in alto il nome del Belpaese. Ecco nel dettaglio le varie sezioni con gli sfidanti e i vincitori: 

Catacombe

Best Attraction 

Riconoscimento per i musei e le attrazioni (inclusi parchi a tema, zoo e acquari) con i punteggi più alti in base alle recensioni lasciate dai visitatori sul sito di Tiqets.

Ad aggiudicarsi il premio sono le Catacombe di San Gennaro  che hanno sfidato La Citè de la Mer (Francia); Benalmadena Butterfly Park (Spagna); Madurodam (Olanda); Thriller Miami (Usa); The Scotch Whisky Experience (Uk/Ireland). 

Most Remarkable Venue

Riconoscimento riservato ai musei e alle attrazioni che richiamano il maggior numero di turisti e che ricevono le migliori recensioni sul sito di Tiqets.

A vincere, i Musei Vaticani. Questi gli altri candidati: Royal Liver Building 360 (Uk/Ireland); Dalì Theatre – Museum (Spagna); Musée de l’Orangerie (Francia); Van Gogh Museum (Olanda); The Menil Collection (Usa). 

Best Museum 

Riconoscimento per i musei e le gallerie d’arte con i punteggi più alti in base alle recensioni lasciate dai visitatori sul sito di Tiqets.

Riconoscimento assegnato al Musée Marmottan Monet (Francia) Questi gli altri candidati: Chillida Leku (Spagna); Museo Ferrari Maranello (Italia); Old Royal Naval College (Uk/Ireland); STRAAT Museum (Olanda); National Museum of African American Music (Usa) 

Best Landmarks 

Riconoscimento per cattedrali, chiese, castelli, palazzi, monumenti storici o iconici con i punteggi più alti in base alle recensioni lasciate dai visitatori sul sito di Tiqets

A vincere Casa Batllò (Spagna) Questi gli altri candidati: Tower of London (Uk/Ireland); Duomo di Milano (Italia); Hoge Veluwe National Park (Olanda); Empire State Building Observatory (Usa); Château de Villandry (Francia)

Best onsite experience 

Riconoscimento per i luoghi che offrono la miglior esperienza in loco in base alle recensioni lasciate dai visitatori sul sito di Tiqets.

Primo posto per Windsor Castle (Uk/Ireland). Questi gli altri candidati: The Wax Museum Barcelona (Spagna); Parco Cavour (Italia); Museum of the Bible (Usa); Bioparc de Doué-la-Fontaine (Francia); Mauritshuis (Olanda)

La migliore gemma nascosta 

Riconoscimento per attrazioni uniche o di nicchia, fuori dai sentieri più battuti ma in grado di offrire esperienze incredibili ed extra-ordinarie ai propri visitatori.

Ad aggiudicarsi il riconoscimeno è il Velàsquez Tech Museum (Spagna). Questi gli altri candidati: STRAAT Museum (Olanda); Roald Dahl Museum (Uk/Ireland); Musical Instrument Museum (Usa); How to become a Parisian in one hour? (Francia)

Most Innovative Venue 

Riconoscimento dedicato a musei e attrazioni che continuano a spingere avanti il settore attraverso strategie di marketing creative, nuove tecnologie, iniziative di sostenibilità e altri mezzi.

Si aggiudica il premio Paris Montparnasse Top of the city  (Francia). Questi gli altri candidati: Puy du Fou (Spagna); Mostra Leonardo Da Vinci (Italia); Las Vegas Raiders (Usa); RHS Garden Wisley (Uk/Ireland); Remastered (Olanda)

I sette vincitori globali dei Remarkable Venue Awards sono stati molto apprezzati dai clienti di Tiqets e da una giuria di esperti del settore, e sono stati votati come il meglio del meglio da migliaia di persone in tutto il mondo.

Celebrare le migliori attrazioni e musei nel mondo: i Remarkable Venue Awards

I Tiqets Remarkable Venue Awards sono stati istituiti nel 2017 per riconoscere e celebrare le migliori attrazioni e musei nelle città più visitate del mondo. I primi Tiqets Remarkable Venue Awards sono stati ospitati a Parigi nel 2017.  Il premio è organizzato e assegnato da Tiqets, piattaforma di prenotazione online leader a livello mondiale per musei e attrazioni. Per questa edizione, sulla base del voto di più di 7mila utenti provenienti da tutto il mondo, Tiqets ha annunciato i vincitori mondiali della competizione dedicata ai migliori musei e attrazioni di Spagna, Italia, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito e Irlanda e Stati Uniti.

Il processo di selezione del premio

I vincitori regionali 2021, annunciati a novembre dell’anno appena concluso e andati direttamente a prendere parte alla votazione finale per la propria categoria, sono in totale 42. Sei differenti mercati (Regno Unito e Irlanda, Francia, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Stati Uniti) per sette categorie di premi, cinque basati sulle recensioni degli utenti Tiqets e due su applicazione volontaria (Best Museum, Best Attraction, Best Landmark, Best Onsite Experience, Most Remarkable Venue Award e Best Hidden Gem e Most Innovative Venue).

Una cultura più accessibile: la missione di Tiqets

La missione di Tiqets è rendere la cultura più accessibile rendendo più facile per più persone scoprire più modi per la cultura. Dall'inizio del 2014, l'azienda ha collegato milioni di persone a musei e attrazioni con biglietti istantanei, last minute e mobili. Tiqets lavora sia con gemme nascoste che con i migliori musei e attrazioni di tutto il mondo.

 

AperiVisita alle Catacombe di San Gennaro 

Quando: Sabato e domenica alle 20 (fino al 24 aprile 2022) 

Numero di visitatori: Per garantire il rispetto delle normative di sicurezza ogni gruppo è composto da un numero limitato di visitatori. Gli ampi spazi delle Catacombe consentono di partecipare al tour mantenendo la distanza di sicurezza.

Prenotazione: Obbligatoria 

Info: prenotazioni@catacombedinapoli.it

Durata: 1 ora

Costo: 15 euro (ingresso, aperitivo e visita guidata). Da 0 a 12 anni è gratuito.

Il Miglio Sacro: alla scoperta del Rione Sanità

Quando: ore 9 (fino al 24 dicembre 2022)

Dove: L’appuntamento è alle 9 presso la biglietteria delle catacombe di San Gennaro in via Capodimonte 13, accanto alla basilica del Buon Consiglio.

Durata: 3 ore e 30 minuti

Costo: 15 euro intero; 13 euro per under 18, over 65, studenti; 0-6 anni gratuito.

L'Autore
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500