sabato 2 LUGLIO 2022
blank
 
chi siamo 
contatti

Arkeda: architettura e design con eventi in città

COVERUn weekend interamente dedicato all’edilizia, all’architettura, al design e all’arredo, con la possibilità per i cittadini di poter non solo ammirare oggetti di design, complementi d’arredo e tutto il necessario per la casa prodotto dalle principali aziende campane, ma anche di chiedere informazioni e consulenze tecniche agli esperti.

Si terrà alla Mostra d’Oltremare di Napoli da venerdì 3 a domenica 5 dicembre il Salone di Arkeda organizzato da Progecta e giunto alla sua ottava edizione: ingresso gratuito ma con obbligo di prenotazione (dal sito www.arkeda.it compilando l’apposito form di accredito).

“Il tema di Arkeda di quest’anno ‘Le dimensioni dell’Architettura’ tenta di svelare nuovi aspetti che rivelino legami profondi di questa disciplina con la società, l’ambiente e tutti i loro repentini cambiamenti”, spiega l’architetto Roberto Cappelli, direttore di Arkeda (che organizza a Napoli complessivamente 5 fiere di settore all’anno).

arrichiello 102

Tre giorni dedicati all’edilizia, all’architettura, al design e all’arredo 

La mostra-convegno – nei padiglioni 5 (design) e 6 (tecnologia dei materiali) della struttura di Fuorigrotta – si articolerà proponendo nuovamente 4 laboratori ispirati alla contrapposizione dimensionale e relazionale degli spazi architettonici. Nei laboratori Arkeda si terrà una vera e propria messa in opera dei prodotti, dei progetti e delle materie: le aziende partecipanti con i relatori e gli operatori che le rappresentano insieme ai tutor dovranno dare prova dello stato della ricerca dei propri prodotti e delle prestazioni tecniche. La formazione avrà un’impronta moderna non solo con lezioni frontali, ma anche sfruttando un’arena con due tutor e la platea che entra in contatto diretto con gli interlocutori.

Nei suoi circa 8mila mq Arkeda ospiterà espositori dell’alta gamma di design e arredo di interni, outdoor, domotica, uffici, cucine, spazio benessere, rivestimenti, decorazioni, artigianato, 7 mostre di eccellenza, un Teatro delle Idee nel quale mettere in gioco un personaggio che si fa conoscere raccontando la sua storia nel mondo di design e architettura prendendo un caffè con la platea.

Non mancheranno i corsi di formazione e focus tematici – saranno circa 30 su architettura, design, materiali, tecnologie, realizzati in collaborazione con gli ordini professionali e le università Federico II e Vanvitelli – e ben 15 corsi con attribuzione di cfp. La manifestazione – che gode del patrocinio del Consiglio nazionale degli Architetti P.P.C., degli Ordini degli Architetti di tutta Italia, degli Ingegneri, dell’Adi, delle associazioni di Designer e delle università – nella sua ultima edizione ha visto la partecipazione di oltre 12mila tra architetti e ingegneri e mira a superare questo record di presenze nell’anno della ripartenza dopo la pandemia. 

arrichiello 117

Live music e performance per la serata di apertura da Arrichiello in una delle edizioni degli anni scorsi

La serata di apertura Fuori Salone è prevista per venerdì 3 dicembre alle 19.30 presso lo show room-laboratorio di Sergio Arrichiello (in via Piedigrotta 11/15/30B-32). Sarà un vero e proprio evento condotto da Marco Pesacane, con live music di Animanova, Federico Perfetto, Igor di Martino, Gabriella Cascella; djset di Ivano Petagna e Andrea Marinelli; sax di Antonio Innaro; improvvisazione teatrale a cura di Coffee Brecht; installazioni artistiche di Antonella Venezia, e non mancherà il buon cibo a cura di Gabriella Barbati, mentre la direzione artistica sarà di Loredana De Luca.

“Arkeda si conferma un appuntamento importante in città – spiega Arrichiello – non solo per gli addetti ai lavori, ma per tutte le persone interessate e per i cittadini. Non si tratta di replicare una fiera della casa, non è quello l’intento, infatti, non saranno presenti i fornitori ma direttamente le aziende che si mettono in mostra in questa importante vetrina di architettura e design”.

arrichiello 135

INGRESSO GRATUITO (3, 4, 5 dicembre h. 10/19-Mostra D’Oltremare, viale Kennedy 54, Napoli)

In contemporanea alla manifestazione, sarà possibile, liberamente e volontariamente, accedere al centro vaccinale ASL Napoli 1 Centro (padiglione 1) per ricevere la somministrazione del vaccino (necessario esibire documento d’identità e tessera sanitaria).

Qui il programma completo:

https://www.arkeda.it/pdf/programma-2021.pdf

Approfondimenti e prenotazioni sul sito www.arkeda.it

L'Autore
Sociologa e giornalista pubblicista, è specializzata nel giornalismo sociale. Collabora con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500