domenica 22 MAGGIO 2022
blank
 
chi siamo 
contatti

A scuola Di Pino Daniele

PinodanieleNon è solo un corso di chitarra per i nostalgici del grande Pino, ma molto di più.

“A scuola di Pino Daniele”, il ciclo di lezioni di chitarra tenuto dal maestro Mario Romano - certamente uno dei maggiori esperti e studiosi del grande patrimonio musicale e culturale che ci ha lasciato in eredità il Nero a metà - è anche un modo per condividere una passione, quella musicale, foriera di ricordi ed emozioni, tramando ai più giovani la conoscenza di uno degli artisti più amati di sempre.

“Nel mio corso si ride e si piange” racconta Mario Romano, leader della band Quartieri Jazz, che da anni ormai affianca all’attività concertistica quella di insegnante. 

22728737 744824452383296 5317511057318987559 n

Il corso nel segno della musica di Pino

Per chi ha sempre amato e desiderato suonare la musica del grande Pino Daniele, una occasione da non perdere. Nel corso (il costo è di 100 euro al mese, prima lezione gratis) si testa il livello di partenza di ogni aspirante chitarrista. Le lezioni sono aperte a tutti e hanno due sedi per agevolare chi viene da posti diversi della città (nei pressi di Galleria Umberto I – via san mattia 10, e a Fuorigrotta con possibilità di posto auto e moto, nei pressi del multisala Space Cinema – via tacito 73).

Un pubblico eterogeneo, che va dai 25 ai 55 anni, fatto di uomini e di donne, giovani che devono formarsi e professionisti di vari settori che si danno appuntamento per una pausa relax. Un solo filo conduttore a unire tutti: la passione per la musica di Pino Daniele. “Qui viene chi vuole ricordare e rivivere le emozioni della musica di Pino”, dice il maestro che inaugura in questi giorni la settima edizione del corso di chitarra, da quest’anno anche online.

75dd7d38 c5f6 4355 aca6 74d513861999

Alla ricerca delle nostre tradizioni

In sala si studia la genesi del Neapolitan Power e delle sue contaminazioni con le radici della nostra tradizione. “Si rimane sempre stupiti di come, nel ripercorrere le tappe di quel movimento che attraversò la scena musicale degli anni 70/80, si finisca per ritrovarsi di fronte alla tradizione napoletana, quella da cui lo stesso Pino partiva per poi contaminarla con note blues e jazz, quindi si ritorna sempre indietro nel viaggio musicale”.

“Pino non è molto facile da suonare – sottolinea Romano – ma tutti esercitandosi ci possono arrivare, ognuno a seconda del suo livello. La maggior parte dei corsisti ama anche cantare oltre che suonare il repertorio classico di Daniele”. “Io ho iniziato ad amare questa musica da bambino. Tuttora, a distanza di 20 anni dai miei primi passi, ne studio le armonie, gli arrangiamenti, i fraseggi, i testi, perché rappresentano una parte molto importante della nostra nuova tradizione e come chitarrista napoletano credo che tutto questo vada studiato e tramandato”, dichiara il componente dei Quartieri Jazz, che a breve uscirà con un nuovo album.

75dd7d38 c5f6 4355 aca6 74d513861999

QUI DI SEGUITO LE COORDINATE TECNICHE:

Le lezioni sono a cadenza settimanale individuale della durata di un’ora e mezza (minimo 4 lezioni e massimo 5 a seconda del mese). Il giorno e l’orario vengono fissati in base alle esigenze di entrambe le parti (tra lunedì e venerdì dalle 9 alle 20) ma con la massima elasticità per eventuali spostamenti e/o recuperi.

È facoltativo portare il proprio strumento.

La prima lezione è gratuita per conoscersi e valutare insieme il percorso da seguire.

Il corso si terrà anche on-line per chi abita fuori Napoli (Skype).

Per info e prenotazioni: 320.251.43.82 (anche tramite whatsapp).

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ascuoladipinodaniele

L'Autore
Sociologa e giornalista pubblicista, è specializzata nel giornalismo sociale. Collabora con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500