lunedì 25 SETTEMBRE 2023
blank
 
chi siamo 
contatti

Napoli come Montmartre ?

pittore-cartoonParte su change.org, la piattaforma di petizioni on-line, una richiesta rivolta al Sindaco di Napoli affinchè consenta l’uso gratuito di uno spazio pubblico agli artisti napoletani.

Una strada, una piazza, un luogo dove poter esporre tutti i giorni dell’anno i propri lavori; una vetrina en plein air, insomma, un’opportunità per rilanciare la cultura napoletana, i suoi artisti, e non necessariamente quelli già inseriti nei circuiti tradizionali dei musei e delle gallerie, ma anche –e soprattutto- quelli che da anni portano avanti un lavoro silente, sconosciuto ai più. Pittori, scultori, fotografi, in tanti si sono mobilitati (ad oggi circa 700) e hanno firmato la petizione lanciata dal pittore Giovanni Manzo che si fa portavoce di un’urgenza, quella di fare di Napoli la città mondiale dell’arte affinchè tutti se ne avvantaggino: dai commercianti, agli operatori culturali, ai turisti, e –naturalmente- anche gli artisti. Tra i firmatari della petizione, lanciata agli inizi di agosto, spunta a sorpresa il nome di Fabio Pascapè ex responsabile del Pan di via dei Mille che proprio in quelle ore  lasciava –anticipatamente e non senza suggerire uno scenario di strappi e malumori- il suo incarico presso il Palazzo delle Arti. L’idea di Manzo -subito raccolta anche da una compagine di artisti vesuviani che nelle stesse ore ha lanciato un identico appello al Sindaco di Pompei Nando Uliano- impone però una riflessione obbligatoria: a chi è affidata la selezione degli artisti e dei loro lavori? A chi spetta il compito di stabilire dove finisce un hobby dilettantistico e dove inizia l’arte? Ad un sindaco? Laddove i primi cittadini accogliessero le loro richieste, esporre in un luogo pubblico garantirebbe la qualità dei lavori in mostra?

 

 

L'Autore
Sarah Galmuzzi
Author: Sarah Galmuzzi
Giornalista, mamma, grafomane, gattara, storica dell'arte, non necessariamente in quest'ordine, polemica fino alle bolle, odia le sopracciglia ad ala di gabbiano e i sottaceti, ma ama praticamente tutto il resto, soprattutto gli accessori king size. A memoria d'uomo nessuno è uscito vivo da una discussione con lei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
cineforum napoliAstraDoc presenta Onde RadicaliIl prossimo film in programma per la rassegna “AstraDoc...
fairaiTrenta primavere per le Giornate...Tornano anche in Campania le Giornate FAI di Primavera,...
All’Excelsior un sorso dell’Alto...I Nebbioli dell’Alto Piemonte tornano a Napoli e si...
neuroblastomaNeuroblastoma: la speranza è nella...Non tutti conoscono il neuroblastoma: si tratta di una...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
gli agrumi di AurelioSpremuta o premuta: mo’ ve lo spiego«Matera capitale europea della cultura. Un opportunità...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500