lunedì 25 SETTEMBRE 2023
blank
 
chi siamo 
contatti

Usa l’hastag, salva un dipinto

crowdfundingSe è vero che la capacità di sopravvivenza passa per la capacità di adattamento, ciò è maggiormente vero quando si parla di arte e di cultura.

Si tratta di aree di interesse la cui sostenibilità, ultimamente sembra unicamente affidata a petizioni on line e piattaforme di crowdfunding, un inglesismo quest’ultimo per definire la cara vecchia ‘colletta’.  E quanto più le istituzioni si rivelano assenti, tanto più il popolo della rete, mecenate per qualche ora, si mobilita per salvare, sostenere, recuperare, guarire. E’ anche il caso di #operazionepurgatorio, un’iniziativa dell’associazione Meridies di Nola, finalizzata ad avviare una raccolta fondi per salvare la ‘Madonna delle anime purganti’ di Agostino Beltrano. Il dipinto, realizzato nel 1646, ha un forte valore simbolico per gli abitanti del comune nolano anche se l’edificio di culto in cui prima era custodito (la Chiesa dei Santi Apostoli) oggi non è più utilizzato come luogo sacro, bensì per promuovere eventi culturali.

Una volta ultimata la raccolta fondi, si partirà col restauro (pulitura della pellicola pittorica, consolidamento, foderatura) che sarà condotto sotto l'alta sorveglianza della Soprintendenza di Napoli e provincia. I lavori dovrebbero concludersi in circa 300 giorni dalla data d’inizio e sarà possibile, su prenotazione, visitare l’officina di restauro e conoscere da vicino gli sviluppi degli interventi. Modalità e termini alla pagina facebook dell’iniziativa.

L'Autore
Sarah Galmuzzi
Author: Sarah Galmuzzi
Giornalista, mamma, grafomane, gattara, storica dell'arte, non necessariamente in quest'ordine, polemica fino alle bolle, odia le sopracciglia ad ala di gabbiano e i sottaceti, ma ama praticamente tutto il resto, soprattutto gli accessori king size. A memoria d'uomo nessuno è uscito vivo da una discussione con lei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
cineforum napoliAstraDoc presenta Onde RadicaliIl prossimo film in programma per la rassegna “AstraDoc...
fairaiTrenta primavere per le Giornate...Tornano anche in Campania le Giornate FAI di Primavera,...
All’Excelsior un sorso dell’Alto...I Nebbioli dell’Alto Piemonte tornano a Napoli e si...
neuroblastomaNeuroblastoma: la speranza è nella...Non tutti conoscono il neuroblastoma: si tratta di una...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
gli agrumi di AurelioSpremuta o premuta: mo’ ve lo spiego«Matera capitale europea della cultura. Un opportunità...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500