lunedì 25 SETTEMBRE 2023
blank
 
chi siamo 
contatti

Fotografate lo Spazio della vostra Quarantena!

open callRitorna #spazioFOTOcopia la call di Magazzini Fotografici dedicata ad a fotografi affermati e giovani talenti della fotografia che vogliano esporre le loro “FOTOcopie”. Tema di questa edizione lo spazio intimo della casa e della città con lo sguardo di questi incredibili giorni.

#spazioFOTOcopia è uno spazio dedicato a mostre collettive, personali e pubblicazioni allestite utilizzando esclusivamente materiale alternativo per ridurre al minimo i compromessi e dare il massimo spazio alla creatività ed alle idee. Ridurre al minimo costi e compromessi rende artisti e curatori liberi di focalizzare la loro attenzione esclusivamente sul soggetto della loro ricerca. #spazioFOTOcopia è rivolto a fotografi affermati e giovani talenti della fotografia. Noi ci occuperemo della curatela e sceglieremo le migliori opere guidati esclusivamente dall’interesse per il tema trattato dagli autori e per l’approccio da essi scelto. #spazioFOTOcopia è attenzione al contenuto e non al contenitore: un nuovo spazio espositivo che serve a veicolare l’arte e le idee. #spazioFOTOcopia è un modo innovativo di fare collezionismo di qualità alla portata di tutti. #spazioFOTOcopia ora è anche uno spazio dedicato a pubblicazioni editoriali. Da questo format nasce, infatti, #M lazine ideata e prodotta da Magazzini Fotografici che accompagna i temi delle call di #spazioFOTOcopia.

E’ giunta alla quattordicesima edizione la #photocall a partecipazione gratuita, Magazzini Fotografici chiedono questa volta di inviare l’interpretazione fotografica sul tema #spazio, nella già ampissima accezione del termine: SPAZIO /spà·zio/ sostantivo maschile

1. Il luogo disponibile per gli oggetti della realtà in quanto si considerino individuati da una collocazione o posizione, dotati di dimensioni, e suscettibili di spostamento.

2. In senso più limitato, definisce comprensivamente i concetti di estensione, volume o superficie disponibile, intervallo o distanza; com., estensione di territorio; campo, margine di azione.

Osservate e rappresentate lo spazio che vi circonda, che in questo particolare momento è “spazio vissuto”, abitato, domestico ma anche sociale e personale, intimo, interiore. Lo spazio può essere misura, intervallo, distanza ma anche margine di azione e di movimento, spazio metafisico.

“Vi chiediamo di captare, interpretare e visualizzare nuove modalità di vivere e osservare lo spazio, da quello domestico a quello urbano, indagando la relazione tra spazio pubblico e privato, reale e virtuale, individuale e collettivo. Il dentro e il fuori. Rappresentate con la fotografia la vostra interpretazione del tema, cercando di rispondere in maniera soggettiva ed originale” c’è scritto nel bando.

Per questa edizione speciale potete inviare le vostre candidature, entro il 31 maggio 2020, con una doppia modalità:

1) condividendo le vostre foto su #instagram con l’hashtag #spazioFOTOcopiaXIV

2) oppure inviando i file in una cartella zip tramite wetransfer a magazzinifotografici@gmail.com entro e non oltre domenica 31 maggio 2020, osservando le seguenti indicazioni ↷

- minimo 5 massimo 10 immagini

-30 x 20 cm

-300 dpi

-nominate  i file con Nome_ Cognome_ Luogo_ Anno

(ad es. Mario_Rossi_Perù_1975)

- Va inviata anche una breve bio.

In caso di progetto fotografico, inviate anche una sinossi del lavoro.

Le fotografie migliori tra quelle selezionate, oltre a far parte della mostra collettiva che sarà programmata dopo la riapertura, saranno pubblicate sul num. 11 del zine #M.

Per tutti i dettagli sul format #spazioFOTOcopia visita la pagina dedicata: https://goo.gl/Kk4mhq

L'Autore
Alessandra del Giudice
Author: Alessandra del Giudice
Sociologa, giornalista pubblicista e appassionata di fotografia, è specializzata nel giornalismo sociale e di viaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
cineforum napoliAstraDoc presenta Onde RadicaliIl prossimo film in programma per la rassegna “AstraDoc...
fairaiTrenta primavere per le Giornate...Tornano anche in Campania le Giornate FAI di Primavera,...
All’Excelsior un sorso dell’Alto...I Nebbioli dell’Alto Piemonte tornano a Napoli e si...
neuroblastomaNeuroblastoma: la speranza è nella...Non tutti conoscono il neuroblastoma: si tratta di una...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
gli agrumi di AurelioSpremuta o premuta: mo’ ve lo spiego«Matera capitale europea della cultura. Un opportunità...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500