“Il Miracolo dei pesci”
In quanti modi si può cucinare il pesce? Se non siete mai stati da “Il Miracolo dei pesci” a Largo Sermoneta 17, all’inizio di via Posillipo sarà difficile rispondere.
Entrare nel piccolo locale gestito da Claudio Virente e dalla moglie Ornella Ghidelli significa preparasi ad assaporare tutte le sfumature del mare miscelate in modo magistrale con i prodotti della terra.
Dando un’occhiata alla vetrina che occupa un’ampia parte del locale si inizia a pregustare la magia: dai classici polpetti al sugo e alle seppie con fagioli ai piatti più originali come la parmigiana di pesce bianca e rossa, i calamari ripieni di scarole, i gamberi in pasta fillo, i timballi e crocchè sempre a base di pesce.
Tutto è freschissimo, garantito da Claudio che da oltre vent’anni fa il pescivendolo al mercato della Torretta e quattro anni fa ha deciso di aprire il locale per condividere la sua passione per la cucina di mare. Ed è proprio il mare a dettare legge sui piatti del giorno perché a seconda del pescato lo chef in accordo con Claudio inventa piatti al momento.
Ecco che la pasta con il coccio può essere arricchita dai cannolicchi, o la leggerissima e croccantissima tempura di pesce nel tradizionale “coppetiello”, può contenere, a seconda del pescato, calamari, gamberi, polpi ed è sempre accompagnata da un’ottima salsa tartara realizzata a mano.
Ma per raggiungere il sublime non si possono non provare le polpettine di spigola e mandorle al pesto di basilico e i crudi di pesce. Il tutto accompagnato da un’ampia scelta di vini.
Dietro ogni piatto c’è una grande passione e un impegno no stop, “mi sveglio alle quattro e vado al mercato a compare il pesce per la pescheria, poi faccio le consegne e casa e nel pomeriggio fino a sera sono nel ristorante. La vita è bella e va vissuta senza perdere un minuto”, racconta Claudio, ma più delle parole, del suo amore per la vita, dice il sorriso che non lo abbandona mai.
Telefono: 081 769 0778.
Alessandra del Giudice
© RIPRODUZIONE RISERVATA