Il Paese dei Balocchi è QUI
Torna l’appuntamento con la Fiera del Baratto e dell’Usato. La 39° edizione, dal 28 novembre alle 10.00 al 29 novembre alle 20.30 alla Mostra d'Oltremare in viale J.F. Kennedy, 54 strizza l’occhio ai bimbi.
Gli appassionati del tempo che fu hanno deciso di tornare indietro al tempo delle favole per un sabato e una domenica full immersion (dalle 10.00 alle 20.30) tra i padiglioni della Mostra d'Oltremare che si trasformeranno in un grande Paese dei Balocchi, in occasione della 39° edizione della Fiera del Baratto e dell’Usato.
La novità assoluta di questa edizione è bidon toys: la borsa scambio del giocattolo antico,organizzata in collaborazione con l'associazione Toys & Soldiers, che attraverso soldatini, bambole, modellini e trenini del secolo scorso, tra vendite, scambi ed esposizioni, racconterà ai più piccoli come giocavano i nostri nonni.
Grande attesa per le performance in costume degli esperti di storia aragonese della Compagnia della Rosa e della Spada: in mostra tanti rifacimenti di costumi del XV secolo, ma anche armature, elmi, spade e scudi. E ci saranno anche mini lezioni di scherma per i più piccoli, naturalmente con armi inoffensive e il racconto della vita negli accampamenti del 1400, che i cavalieri in costume regaleranno a grandi e piccini.
Alberto Bruno, collezionista di materiale filmico d'epoca e presidente dell'associazione Nuovo Cinema Paradiso, tappezzerà invece le pareti del padiglione di ingresso della fiera con decine di manifesti e locandine di film dedicati ai giocattoli.
Ma la vera sorpresa per i bimbi in fiera la faranno gli artigiani di The Props Makers, che metteranno in mostra un gigantesco dinosauro rex di 6 metri che si muoverà con cavi e carrucole, con l'aspetto del carnivoro e il cuore d'oro, per mostrare ai bimbi che l'apparenza spesso inganna.
All'ingresso della fiera poi, due soldatini di piombo di 3 metri e una meravigliosa Buik anni '50 con un Babbo Natale in stile Rockabilly, saranno pronti per i selfie.
Pronte anche tante donne che oltre a svuotare gli armadi di pezzo vintage introvabili che ormai sono inadatti alla propria taglia propongono anche realizzazioni made in house: decori, cuscini, centrini nonché ottime torte e delizie salate.
E poi il classico mercatino più vario del mondo: tre padiglioni interamente dedicati al modernariato, collezionismo, antiquariato e artigianato: in poche parole al riuso.
Dalle ceramiche, alla chincaglieria della zia, dai francobolli alle monete, passando per libri e pezzi di ricambio dei PC super datati, ma anche mobili antichi, gioielli e bijoux, abiti da sera, creazioni con materiali di scarto, opere d'arte esclusive, la Fiera del Baratto e dell'Usato è un'occasione per rimettere in circolo oggetti, che altrimenti andrebbero a inquinare l'ambiente e a riempire le discariche.Ticket: 5 euro, gli under 12 e gli over 70 entrano gratis
Info: www.bidonville.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA