sabato 23 SETTEMBRE 2023
blank
 
chi siamo 
contatti

A Scampia il calcio rispetta l’ambiente

campo-ricicloDopo il Corso Vittorio Emanuele, la moda del calcio riciclato arriva anche a Scampia: sorgerà in viaHugo Prattun campo di calcio realizzato con pneumatici fuori uso.

A rendere possibile questa operazione la convenzione tra il Comune di Napoli e la Ecopneus S.c.p.a. grazie alla quale verrà a breve costruito un campo di calcio interamente realizzato con PFU (pneumatici fuori uso). Il secondo a Napoli in ordine di tempo (il primo è stato realizzato presso il complesso monumentale di San Nicola da Tolentino, al Corso Vittorio Emanuele) e totalmente gratuito, il campo sarà realizzato con pneumatici fuori uso abbandonati nel territorio delle Province di Napoli e Caserta. In tutto e per tutto analogo ad un campo in erba sintetica, il campo è realizzato dalla granulazione di PFU la cui gomma ha  alta capacità di assorbimento degli urti, è elastica e resistente rivelandosi dunque ideale proprio per lo svolgimento di attività sportive: attutisce le cadute, proteggendo il corpo da traumi violenti , e fa rimbalzare in modo ottimale il pallone, così da consentire un gioco perfetto. Nulla da invidiare, il campo in materiale riciclato, neanche in termini di estetica: grazie a tecnologia d’avanguardia sarà infatti possibile riprodurre alla perfezione il colore di un campo tradizionale. Per realizzare il campo ci vorranno probabilmente circa 250 copertoni, dal momento che per realizzare un chilometro di strada ne servono 1200.

L'Autore
Sarah Galmuzzi
Author: Sarah Galmuzzi
Giornalista, mamma, grafomane, gattara, storica dell'arte, non necessariamente in quest'ordine, polemica fino alle bolle, odia le sopracciglia ad ala di gabbiano e i sottaceti, ma ama praticamente tutto il resto, soprattutto gli accessori king size. A memoria d'uomo nessuno è uscito vivo da una discussione con lei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
cineforum napoliAstraDoc presenta Onde RadicaliIl prossimo film in programma per la rassegna “AstraDoc...
fairaiTrenta primavere per le Giornate...Tornano anche in Campania le Giornate FAI di Primavera,...
All’Excelsior un sorso dell’Alto...I Nebbioli dell’Alto Piemonte tornano a Napoli e si...
neuroblastomaNeuroblastoma: la speranza è nella...Non tutti conoscono il neuroblastoma: si tratta di una...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
gli agrumi di AurelioSpremuta o premuta: mo’ ve lo spiego«Matera capitale europea della cultura. Un opportunità...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500