Due nuovi appuntamenti al Cinema Academy Astra di Napoli
AstraDoc - Viaggio nel cinema del reale presenta due nuovi appuntamenti in esclusiva al Cinema Academy Astra in via Mezzocannone 109 di Napoli.
-Venerdì 11 marzo 2022 alle ore 20.30, ci sarà la proiezione del pluripremiato documentario (vincitore del’IDFA di Amsterdam) Radiograph of a Family di Firouzeh Khosrovani alla presenza della regista iraniana con introduzione della professoressa Silvana Carotenuto, Presidente del Centro Studi Postcoloniali e di Genere dell’Università “L’Orientale”.
-Lunedì 14 marzo 2022 con una doppia proiezione alle ore 19.00 e alle 21.00 ci sarà l’anteprima nazionale di Lievito di Cyop&Kaf. All’evento speciale interverranno i registi, la produzione e i protagonisti del film: in particolare, saranno presenti Maurizio Braucci, Peppe Carini, Pietro Di Meglio e Peppe Marmo.
Il prezzo del biglietto (per ogni proiezione) è di 4.00 euro a persona.
Per poter accedere è necessario il Super green pass.
Trame:
-Radiograph of a Family è la storia dei genitori della regista iraniana Firouzeh Khosrovani (padre laico e madre mussulmana praticante), e narra la loro vicenda ricreando le difficoltà di una donna mediorientale calata in due culture diverse e discriminatorie nei confronti del genere femminile. Il conflitto familiare riflette quello tra laicità e ideologia islamica che caratterizza l’Iran. L’opera racconta la rivoluzione islamica che ha influito sugli aspetti della quotidianità della regista e dei suoi genitori.
-Lievito indaga la vita di un gruppo di adolescenti e la loro relazione educativa con gli adulti. Il documentario è ambientato tra una colonia estiva, una palestra di judo ed un museo di arte contemporanea e pone l’attenzione sui metodi didattici, sulle pratiche educative, sulle regole materiali e simboliche. Viene descritto il rapporto tra allievi e maestri in una città, Napoli, in cui la scuola non è mai stata l’unico luogo dove imparare a vivere.
Cyop&Kaf affermano che: “Il rapporto maestro-allievo è indagato qui nella sua fase costruttiva. Restano appena accennate le zone d’ombra, le resistenze, e dilazionato in un tempo indefinito l’inevitabile momento in cui l’allievo comincerà a dubitare degli insegnamenti del maestro. L’apprendimento procede per tentativi, richiede volontà, esercizio, convinzione. L’esperienza si costruisce nella vicinanza e nel rispetto degli altri”.
Per informazioni e prenotazioni :
0815967493
Ilaria Saitta