lunedì 25 SETTEMBRE 2023
blank
 
chi siamo 
contatti

Da Napoli al Clapperboard Golden Festival: Vieni e abbracciami di Zanni

Salvatore ZanniÈ il racconto di una famiglia napoletana e del modo in cui ha reagito al momento storico legato alla pandemia da Covid 19 e al periodo di lockdown.  Da Napoli “Vieni e Abbracciami" di Salvatore Zanni darriva al "Clapperboard Golden Festival", ospitato a San Paolo, in Brasile.  Il cortometraggio è stato selezionato per rappresentare l’Italia al concorso internazionale di arte cinematografica.

Scelto tra più di 2mila cortometraggi, “Vieni e abbracciami” parla del modo in cui una famiglia napoletana reagisce davanti alla pandemia da Covid 19 e al lockdown e, in particolare, di come viene affrontata la positività del piccolo di casa, Marco, costretto a rimanere isolato nella sua stanza. All’interno del filmato tanti i riferimenti alle bellezze di Napoli, alla storia della città, a Diego Armando Maradona e alla zuppa di cozze, in pieno stile Salvatore Zanni che da sempre ha lavorato per la divulgazione della storia partenopea.

Scrittore e autore del libro e programma televisivo “Parthenopei”, dedicato alla promozione e alla divulgazione della storia di Napoli, Salvatore Zanni si è cimentato nella realizzazione di un cortometraggio che ha scritto e diretto.

Salvatore Zanni 1

 “Tutto – spiega Zanni - è partito ad inizio 2022 quando lessi sui social di un contest che consisteva nella realizzazione di un cortometraggio della durata massima di 7 minuti, il cui argomento principale doveva essere l’abbraccio.  In un periodo di isolamento forzato, con solo un cellulare a disposizione, senza cameramen o luci particolari, decisi di coinvolgere gli unici attori che avevo a disposizione: la mia famiglia. Decisi poi di inviarlo a diversi contest ma senza nessuna aspettativa. Mai mi sarei immaginato che venisse selezionato per un concorso in Brasile, fu una gioia immensa”.

Zanni veste i panni del professore, padre di famiglia. Gli altri interpreti sono Luca Zanni (Marco), Antonio Zanni (Simone), Salvia Ronga (Lucia), Antonio Sellitti (Don Antonio, il vicino di casa) e Giacinto Esposito (dottore).

I risultati dell'evento saranno comunicati sulla pagina Instagram ufficiale del Clapperboard Golden Festival mercoledì 9 marzo.

L'Autore
Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
cineforum napoliAstraDoc presenta Onde RadicaliIl prossimo film in programma per la rassegna “AstraDoc...
fairaiTrenta primavere per le Giornate...Tornano anche in Campania le Giornate FAI di Primavera,...
All’Excelsior un sorso dell’Alto...I Nebbioli dell’Alto Piemonte tornano a Napoli e si...
neuroblastomaNeuroblastoma: la speranza è nella...Non tutti conoscono il neuroblastoma: si tratta di una...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
gli agrumi di AurelioSpremuta o premuta: mo’ ve lo spiego«Matera capitale europea della cultura. Un opportunità...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500