Il Cinema in lingua originale. Il Cineforum CLA è all’Accademy Astra
Non solo immagine: il Cinema va visto in lingua originale. In ciò crede fermamente il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università Federico II che, come ogni anno, propone un programma di film da vedere rigorosamente in lingua originale con sottotitoli.
La XV Rassegna del cineforum in lingua originale del CLA si svolge dal 30 novembre 2021 al 17 maggio 2022 al Cinema Accademy Astra di via Mezzocannone, con proiezioni che hanno inizio alle 18:00, (accesso in sala a partire dalle 17:45).
I destinatari del cineforum sono soprattutto gli studenti – che possono ottenere dei crediti formativi per la partecipazione al cineforum se il proprio Dipartimento ha aderito all'iniziativa e secondo i criteri stabiliti dagli stessi – ma sono aperti al pubblico. Gli studenti dovranno registrarsi in ingresso, firmando l'apposito registro delle presenze.
Fino all'8 febbraio 2022 si svolge parallelamente l'VIII rassegna del Cineforum in lingua originale del CLA per le scuole, con proiezioni hanno inizio alle ore 14:00, con arrivo delle scuole circa venti minuti prima.
I prossimi film in proiettati sono “My Octopus Teacher” di Pippa Ehrlich e James Reed (2020), in programma il 18 gennaio; “Jojo Rabbit” di Talka Waititi (2019), in programma il 25 gennaio; e “La Vie Scolaire” di Mehdi Idir, il 1 febbraio.
Le rassegne sono organizzate dal Centro Linguistico di Ateneo in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, il Master in II livello in Drammaturgia e Cinematografia e F2 Radio Lab.
Le proiezioni del 29 e del 30 novembre 2021 dell'VIII rassegna per le scuole sono sponsorizzate da British Council IELTS.
Info e contatti:
www. astra.unina.it
Le scuole possono prenotarsi inviando una e-mail alla dott.ssa Fabrizia Venuta entro il 7 noevmbre 2021.
Le prenotazioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili. Se la richiesta dovesse eccedere la disponibilità, alle scuole saranno assegnate delle quote parte.
Cinema Astra - via Mezzocannone 109
Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.
L'ingresso è gratuito per gli studenti