Ai magazzini fotografici un corso per chi vuole imparare l’arte della fotografia
Ripartono le occasioni per imparare l’arte di “disegnare con la luce” ai Magazzini Fotografici, spazio creativo nel cuore del centro Storico napoletano. corso base di fotografia.
A partire dal 9 ottobre 2021 partirà il nuovo “Corso base di fotografia” per principianti: otto lezioni per apprendere le principali tecniche di scatto, necessarie a fotografare nel modo corretto. Sedici ore di lezione, fra teoria e pratica, in aula e all’aperto, che si protrarranno per tutto il mese nell’ambito di una classe a numero chiuso. A guidare gli studenti in questo stimolante percorso sarà il fotografo Claudio Menna. Classe 1985, Claudio Menna è un fotografo documentarista i cui lavori sono focalizzati tutti sul tema delle minoranze e dei diritti negati. Ha collaborato con Amnesty International sulla tematica sgomberi forzati e campi Rom, e con agenzie di stampa nazionali ed internazionali.
Programma di teoria:
▪ Tecnica E Tecnologia | Corpo macchina reflex.
▪ Diaframma/Tempi/ISO
▪ Lettura dell’esposimetro/Gli Stop
▪ Modalità di esposizione
▪ Il concetto di STOP
▪ Il triangolo dell’esposizione
▪ Diaframma e lunghezza focale
▪ Effetto silhouette/Sottoesposizione
▪ Inquadrature, tagli , e POV
▪ La regola dei terzi
▪ La sezione aurea
▪ La Street Photography
▪ La post produzione – Lavorare il file raw, convertirlo in Jpeg, lavorare il file Jpeg.
Le lezioni teoriche si svolgeranno il sabato mattina (9, 16, 23, 30 ottobre 2021), dalle 10:00 alle 12:00. La domenica mattina (10, 17, 24, 31 ottobre 2021) sarà invece dedicata alla parte PRATICA con orario, orientativo e uguale per tutti, che va dalle 9:30 alle 12:30.
Il corso ha lo scopo di offrire una preparazione completa all’uso dell’attrezzatura fotografica per il corretto sviluppo delle competenze tecniche, artistiche e professionali.
Info e contatti:
Magazzini fotografici
328 76 66 584
magazzinifotografici@gmail.com