giovedì 1 GIUGNO 2023
blank
 
chi siamo 
contatti

Be that woman, la mostra fotografica al MANN

Be that woman la mostra fotografica al MANNDodici di donne sconosciute, ma che attraverso elementi simbolici incarnano dodici figure iconiche appartenenti all''immaginario contemporaneo: questa è l’idea dell’installazione fotografica di Donatella Donatelli dal titolo Be that woman – Mitologia Contemporanea visitabile presso la Sala delle Veneri del MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

FOTO1

Una visione moderna dell'essere femminile che affonda le radici nei riferimenti classici ma che da essi si emancipa divenendone complementare: è così che l'istallazione di Donatelli “sostituisce” la Venere Callipigia (in prestito fino a giugno 2020) prendendone fisicamente il posto, contornata dalle altre opere greco-romane di inestimabile valore storico-artistico che omaggiano l'essere femminile. Il messaggio non lascia adito a fraintendimenti: senza voler negare l'accezione classica di femminilità intesa come bellezza, leggiadria e fecondità, l'artista intende proporre un nuovo universo iconografico in cui la donna è anche simbolo di forza, sapienza, diversità, accoglienza, multietnicità, tolleranza.

FOTO2

Attraverso l'accostamento delle opere di Donatelli con i tesori custoditi dal Museo cittadino osserviamo come “mitico” e “contemporaneo” non sono così poi così distanti: oggi il sostantivo "mito" e l’aggettivo "mitico" sono utilizzati frequentemente in riferimento a una persona o personaggio divenuto un'”icona” nel senso semiologico del termine: portatore di un messaggio attraverso l'immagine. La mostra intende rendere omaggio alla donna che può incarnare ogni forma, quelle indicate dalle fotografie di Donatelli e quelle delle inestimabili opere greco-romane.

Il mito femminile a cui si riferisce la mostra arriva dall’antichità e sotto una nuova veste fotografica rinnova l’idea alla base del divismo: indicare riferimenti femminili in cui, come nel mito, possano riconoscersi tutte.

La mostra, a cura di Chiara Reale, sarà inaugurata mercoledì 4 marzo, alle ore 17.30, e visitabile  fino al 30 marzo.  

Cosa: mostra fotografica Be That Woman – Mitologia Contemporanea 

Quando: dal 4 al 30 marzo 2020 - aperto tutti i giorni (chiuso il martedì) – dalle ore 09.00 alle 19.30 (le operazioni di chiusura iniziano alle 19.00)

Dove: MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Info: www.museoarcheologiconapoli.it

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
cineforum napoliAstraDoc presenta Onde RadicaliIl prossimo film in programma per la rassegna “AstraDoc...
fairaiTrenta primavere per le Giornate...Tornano anche in Campania le Giornate FAI di Primavera,...
All’Excelsior un sorso dell’Alto...I Nebbioli dell’Alto Piemonte tornano a Napoli e si...
neuroblastomaNeuroblastoma: la speranza è nella...Non tutti conoscono il neuroblastoma: si tratta di una...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
gli agrumi di AurelioSpremuta o premuta: mo’ ve lo spiego«Matera capitale europea della cultura. Un opportunità...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500