Be that woman, la mostra fotografica al MANN
Dodici di donne sconosciute, ma che attraverso elementi simbolici incarnano dodici figure iconiche appartenenti all''immaginario contemporaneo: questa è l’idea dell’installazione fotografica di Donatella Donatelli dal titolo Be that woman – Mitologia Contemporanea visitabile presso la Sala delle Veneri del MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Una visione moderna dell'essere femminile che affonda le radici nei riferimenti classici ma che da essi si emancipa divenendone complementare: è così che l'istallazione di Donatelli “sostituisce” la Venere Callipigia (in prestito fino a giugno 2020) prendendone fisicamente il posto, contornata dalle altre opere greco-romane di inestimabile valore storico-artistico che omaggiano l'essere femminile. Il messaggio non lascia adito a fraintendimenti: senza voler negare l'accezione classica di femminilità intesa come bellezza, leggiadria e fecondità, l'artista intende proporre un nuovo universo iconografico in cui la donna è anche simbolo di forza, sapienza, diversità, accoglienza, multietnicità, tolleranza.
Attraverso l'accostamento delle opere di Donatelli con i tesori custoditi dal Museo cittadino osserviamo come “mitico” e “contemporaneo” non sono così poi così distanti: oggi il sostantivo "mito" e l’aggettivo "mitico" sono utilizzati frequentemente in riferimento a una persona o personaggio divenuto un'”icona” nel senso semiologico del termine: portatore di un messaggio attraverso l'immagine. La mostra intende rendere omaggio alla donna che può incarnare ogni forma, quelle indicate dalle fotografie di Donatelli e quelle delle inestimabili opere greco-romane.
Il mito femminile a cui si riferisce la mostra arriva dall’antichità e sotto una nuova veste fotografica rinnova l’idea alla base del divismo: indicare riferimenti femminili in cui, come nel mito, possano riconoscersi tutte.
La mostra, a cura di Chiara Reale, sarà inaugurata mercoledì 4 marzo, alle ore 17.30, e visitabile fino al 30 marzo.
Cosa: mostra fotografica Be That Woman – Mitologia Contemporanea
Quando: dal 4 al 30 marzo 2020 - aperto tutti i giorni (chiuso il martedì) – dalle ore 09.00 alle 19.30 (le operazioni di chiusura iniziano alle 19.00)
Dove: MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Info: www.museoarcheologiconapoli.it